Come scegliere un’auto usata senza correre rischi

Data: 25-08-2020 17:50:57

acquistare auto usate
In Italia la passione per le quattro ruote ha pochi rivali. Anno dopo anno, gli italiani si dimostra uno dei popoli con il più alto rapporto tra abitanti e numero di autovetture (nel 2019 ben 62,4 veicoli ogni cento persone). Che nella maggior parte dei casi vengono scelte nell’infinito panorama delle auto usate. Quali sono i motivi che spingono all’acquisto di un’auto di seconda mano? E come si fa a comprare un’auto usata senza correre rischi? Scopriamolo insieme.

Auto usata: i motivi che inducono alla scelta dell’usato?

Non c’è mai una sola ragione quando si prende una decisione. Nel caso delle auto usate, stando ai numeri, questa ragione è chiara, precisa. Del resto i fattori per scegliere una macchina usata non mancano. Il mercato delle macchine di seconda mano, infatti, offre proposte interessanti sotto l’aspetto del comfort e dell’affidabilità, ma anche estremamente vantaggiose dal punto di vista economico.

Rispetto al passato, infatti, un’automobile può garantire performance di rispetto fino ad almeno 350 mila chilometri. Inoltre, può avere una vita media che supera anche i quindici anni. Se le garanzie meccaniche, poi, sono associate a una garanzia del valore, allora l’occasione diventa ghiotta. Specialmente per quanti amano cambiare la propria automobile con una frequenza superiore alla media.

Come scegliere l’auto usata: ecco i consigli giusti

C’è, comunque, un però. Infatti, bisogna saper scegliere l’auto usata, evitando possibili problemi futuri. Partendo dal presupposto che ognuno di noi ha delle esigenze differenti, ecco una serie di parametri da tenere in considerazione quando si decide di acquistare un’auto usata.

Auto di seconda mano: meglio acquistare da privato o da un concessionario?

Quando si affronta la scelta di un’auto di seconda mano, c’è un quesito che si pongono tutti: meglio acquistare l’automobile da un privato oppure da una concessionaria? Una risposta univoca, ovviamente, non può esserci perché ogni situazione va valutata singolarmente. Ovviamente, però, esistono delle differenze e sono anche evidenti.

Tendenzialmente, quando si decide di acquistare un’auto usata dal privato il prezzo di acquisto tende a essere leggermente inferiore rispetto alla quotazione del momento. Tuttavia, quando si acquista una macchina usata da privato occorre tener presente che questi, essendo un venditore occasionale, non è tenuto a offrire nessun genere garanzia. Pertanto, in caso di guasti, l’automobile dovrà essere riparata a spese dell’acquirente. Al contrario, quando si compra una macchina usata dal concessionario, il venditore sarà tenuto a offrire una garanzia di almeno dodici mesi.

Un’altro vantaggio relativo all’acquisto di un’automobile usata in concessionaria riguarda la burocrazia. Infatti, in questo caso, sarà il venditore ad attivarsi per adempiere agli obblighi di legge, a differenza di una compravendita fra privati in cui lo sforzo sarà a carico dell’acquirente.

Automobili di seconda mano: quale alimentazione scegliere?

In generale, l’acquisto di un’automobile, che sia nuova o usata, apre una disputa mai del tutto risolta: quale alimentazione preferire? Nella scelta di un’automobile usata, questo parametro riveste un’importanza ancora maggiore. Le esigenze personali o quelle lavorative, chiaramente, sono il primo aspetto da tenere in considerazione, ma non l’unico. 

Accanto a questo, infatti, ci sono anche questioni di natura tecnica da tenere presenti. I motori a diesel, per esempio, hanno una vita media superiore rispetto ad altre tipologie di motori. I motori alimentati a metano o a GPL sono perfetti per chi percorre un buon numero di chilometri, ma vuole contenere i costi di gestione. Però, attenzione: questi motori richiedono manutenzioni specifiche: ogni 4-5 anni, nel caso dei motori a metano, e ogni dieci, qualora si tratti di automobili a GPL.

Nel panorama della macchine usate, poi, iniziano a essere presenti anche le automobili elettriche e ibride. Due motorizzazioni ecologiche e a costi di gestione notevolmente ridotti. Nel caso si voglia acquistare un’auto usata elettrica, però, occorre tener presente che queste sono soggette all’obbligo di revisione annuale.

Cosa verificare prima di acquistare un’automobile usata

Una volta individuata l’automobile usata, prima di chiudere l’affare, è bene sottoporre il veicolo ad un check completo. Ovviamente, chi non è esperto, può sempre chiedere l’intervento di un tecnico di fiducia che attesti le buone condizioni del veicolo. Per verificare le condizioni dell’automobile, però, si può anche chiedere di esibire il libretto di manutenzione, così da verificare che le prescrizioni della casa costruttrice siano state seguite.

Un primo controllo sull’automobile usata può essere eseguito esternamente. In questo caso, verificate:

  • le condizioni generali della carrozzeria: graffi e ammaccature, che potrebbero essere indice di sinistri;
  • la presenza di ruggine o di danni provocati dall’umidità, che potrebbero portare a un rapido deterioramento dell’estetica dell’automobile;
  • la corretta chiusura delle porte e l’eventuale presenza di segni sui montanti, che potrebbero essere sintomo di un sinistro.

Un ulteriore controllo estetico su un’automobile usata, poi, può essere fatto internamente:

  • le condizioni di sedili e rivestimenti, che possono rivelare un uso poco delicato dell’automobile;
  • l’usura del volante e del pomello del cambio, che potrebbero raccontare una storia diversa rispetto ai chilometri dichiarati dal tachigrafo.

Il controllo più importante per un’auto usata, tuttavia, è quello da effettuare sulla meccanica. In questo senso, eventualmente chiedendo la possibilità di fare un giro di prova, è bene verificare:

  • le condizioni generali del motore e lo stato di usura della cinghia di trasmissione;
  • lo stato del refrigerante, in quale la presenza di tracce di olio potrebbero rappresentare problemi alla testata del motore;
  • le condizioni dell’olio motore, in particolar modo il livello e il colore, che potrebbero essere indice di una manutenzione non sempre impeccabile;
  • le condizioni dei freni, da verificare magari eseguendo qualche frenata di emergenza;
  • la tenuta di strada, che potrebbe peggiorare nettamente qualora gli ammortizzatori fossero ormai da sostituire.

I documenti necessari per acquistare un’auto usata

L’acquisto di un’auto usata deve essere effettuato con attenzione per i dettagli, in particolar modo per quanto riguarda la documentazione allegata. Come detto, qualora l’auto usata sia acquistata in concessionaria, sarà il venditore a occuparsi della burocrazia. Al contrario, nella compravendita di auto fra privati è l’acquirente a occuparsi della documentazione. In questo caso, è necessario richiedere una visura al Pubblico Registro Automobilistico, per verificare tutte le informazioni giuridico-patrimoniali dell’auto in vendita: solamente in questo modo sarà possibile scoprire eventuali ipoteche o fermi amministrativi sull’automobile, che potrebbero complicare la trattiva. Un controllo da verificare, così da esser certi di non incorrere in problemi, è la corrispondenza del numero di telaio e del numero di motore, che dovranno essere esattamente gli stessi presenti sul libretto di circolazione.

Quali sono le auto usate più vendute in Italia

auto usata fiat panda

Due sono i modelli di auto usate che in Italia riscuotono particolare successo: la Fiat Panda e la Fiat 500. La prima è l’auto tuttofare per eccellenza. La sua prontezza e la sua precisione, migliorate di anno in anno, rendono la Panda un modello unico nel suo genere. La Panda, poi, una linea estremamente simpatica e moderna, merito anche del suo profilo tondeggiante che sembra darle un aspetto quasi “muscoloso”. Tra le versioni più ricercate quella con il Multijet 1.3 litri.

La seconda delle auto usate più vendute, la Fiat 500, è invece un vero e proprio mito da oltre sessant’anni, simbolo del Made in Italy. Diventata un’icona dallo stile inimitabile, è resa immortale dalle scelte stilistiche vintage, che hanno reso il suo stile ancora più raffinato nel corso del tempo.
auto usata fiat 500

A questo punto, scegliere la prossima auto usata dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Ricorda che l’acquisto in concessionaria ti permetterà di ottenere una garanzia di almeno dodici mesi e che parte del lavoro burocratico sarà svolto dal venditore stesso.