Cambio gomme invernali: novità 2020, scadenze e sanzioni

Data: 05-11-2020 18:13:59

cambio gomme invernali

Con la bella stagione oramai alle spalle è tempo di pensare al cambio gomme invernali, soprattutto considerando che fra poche settimane scatta l’obbligo previsto per legge, e se si vuole essere in regola ed evitare multe salate, è assolutamente necessario organizzarsi per tempo.

Ricordiamo che l’obbligo di pneumatici invernali viene imposto normativamente su autostrade e strade extraurbane, laddove viene espressamente indicato con segnaletica verticale dedicata, ma può essere contemplato anche nei centri urbani abitati.

Se ti stai chiedendo se è stata prevista una proroga cambio gomme, come avvenne per gli pneumatici estivi che, causa lockdown, videro scivolare di un mese l’obbligatorietà (scadenza ultima per il cambio gomme estive è stata il 15 giugno 2020), la risposta è no, le date sono precise e non hanno subito variazioni rispetto al 2019.

Date ufficiali e scadenze per il cambio pneumatici invernali

Vediamo cosa prevede la legge in merito e le date da segnarsi per viaggiare in tutta sicurezza. Innanzitutto, occorre precisare che cambiare le gomme a seconda delle stagioni, seppur imposto per legge, è qualcosa che ogni possessore di auto dovrebbe considerare per salvaguardare la propria salute, quella dei passeggeri e quella degli altri automobilisti.

Le differenze sostanziali che garantiscono, durante la stagione del freddo, maggiore sicurezza tra pneumatico invernale e gomma estiva sono tre:

  • la struttura esterna: le gomme invernali presentano diverse scanalature, che formano dei tasselli capaci di far presa sulla neve, avere maggiore tenuta su strade ghiacciate e prevenire lo slittamento
  • la mescola di gomma: lo pneumatico invernale è formato da una quantità più elevata di gomma naturale, che aiuta la tenuta a temperature molto basse; inoltre, non si irrigidisce ed è più morbido rispetto alle gomme estive; tutto ciò aumenta la capacità di controllo oltre che l’aderenza al manto stradale;
  • il profilo del battistrada: il cambio copertoni invernali è importantissimo in quanto quest’ultimi hanno un profilo speciale e profondo del battistrada che crea in maniera artificiale una cavità per la neve, garantendo alla nostra auto una migliore tenuta e una sicurezza maggiore nella guida durante il periodo invernale.

Detto questo, passiamo finalmente alla normativa. La legge (L. 29 luglio 2010 n. 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”) prevede l’obbligo di gomme invernali (o strumenti antisdrucciolevoli, vedi catene) a partire dal 15 novembre 2020 e fino al 15 aprile 2021. Questo significa che dal giorno 16 novembre, chi non avrà provveduto, oltre a correre inutili rischi per la salute personale, potrà essere considerato trasgressore punibile ai sensi della Legge.

Al di là delle date ufficiali, è sempre bene informarsi a livello locale in quanto le regioni, nelle quali l’inverno si caratterizza per una maggiore rigidità climatica, possono avvalersi di deroghe esclusive, che consentono di anticipare l’arco temporale di entrata in vigore. Questo si concretizza in circolari che impongono il cambio gomme invernali e prevedono le relative sanzioni laddove il conducente risultasse sprovvisto.

In realtà già dal mese scorso, e precisamente dal 15 ottobre, era possibile sostituire le proprie gomme per adeguarsi alla normativa.

Adesso mancano davvero pochi giorni e se ancora non lo avete fatto potete rivolgervi alla nostra officina, che è service ufficiale per FIAT, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Abarth.

Sanzioni gomme invernali, a cosa si va incontro

Ora che abbiamo una data precisa e sappiamo quando cambiare gomme invernali, cerchiamo di capire cosa succede se veniamo fermati dopo il 15 novembre, e non abbiamo provveduto a metterci in regola. Il mancato rispetto della normativa, che impone l’obbligo di circolare con gomme invernali omologate, implica il pagamento di una sanzione amministrativa. Le multe in questo caso variano a seconda della strada di percorrenza in cui le forze dell’ordine ci hanno fermato:

  • nei centri abitati, si va da un minimo di 41 euro fino ad un massimo di 168 euro;
  • per autostrade e strade extraurbane, è prevista una sanzione minima di 84 euro fino ad arrivare a 335 euro.

Le sanzioni possono facilmente lievitare qualora, una volta sorpreso, oltre a non avere effettuato il cambio gomme invernali, il conducente non abbia neanche altri strumenti o dispositivi antisdrucciolevoli a bordo. In questo caso, si rischia oltre a un'altra multa di 84 euro anche una decurtazione dai 3 ai 5 punti sulla patente. In alcuni casi è anche prevista l’aggravante di guida pericolosa con ulteriore multa.

Se si entra nell’ottica che il cambio ruote invernali è una questione di sicurezza che preserva la nostra incolumità, non dovremmo minimamente preoccuparci per eventuali multe. Le sanzioni sono un deterrente in più per chi non riesce a considerare e a far rientrare questa operazione come uno dei tanti controlli auto che facciamo per verificare lo stato del veicolo e sentirci al sicuro quando lo guidiamo.

Sostituzione gomme invernali è sempre obbligatorio?

La sostituzione pneumatici invernali non è un obbligo. La legge prevede in alternativa di installare sulle ruote catene omologate o alcuni dispositivi antisdrucciolevoli come le calze. Inoltre, è possibile anche acquistare e montare delle gomme comunemente chiamate all season che si distinguono per ottime prestazioni in qualsiasi condizioni climatiche, possono essere tenute tutto l’anno e sono assimilabili alla categoria di gomme invernali purché riportino la marcatura M+S.

Quindi l’obbligo non è nella sostituzione, quanto nel dotarsi di dispositivi che preservino la sicurezza stradale. Se non sostituisci le ruote estive con quelle invernali, dovrai dotarti di strumenti alternativi, montati correttamente laddove è previsto, mentre se hai delle gomme all season, puoi dimenticarti di questo problema e viaggiare in sicurezza tutto l’anno.

Quanto costa cambiare le gomme invernali

A questo punto, bisogna ora valutare i costi connessi al cambio di gomme invernali. Non è facile quantificare la somma, perché varia spesso anche a seconda della zona geografica. Inoltre, non è soltanto il costo del kit gomme invernali da tenere presente, ma anche il montaggio e l’eventuale custodia. Sicuramente il costo è una componente importante per la scelta, sul mercato ci sono marchi più o meno prestigiosi e ovviamente questo fa da spartiacque tra uno pneumatico low cost e uno di qualità superiore. È bene, dunque, valutare più soluzioni e la convenienza rispetto all’acquisto di gomme all season di ottima qualità. 

Poi dobbiamo considerare la manodopera. Spesso non si tiene conto del lavoro che c’è dietro al montaggio delle gomme, a tutti i test e le verifiche che vengono fatte nelle officine. Le gomme sono alla base della sicurezza di un’auto: una ruota montata male è un pericolo gravissimo per se stessi e per gli altri, dunque meglio pagare qualcosina in più e viaggiare più tranquilli.

Infine, la custodia. Non basta avere un garage di proprietà, le gomme vanno tenute in una certa maniera per evitare che si possano rovinare. Quando le rimontiamo devono essere al top in termini di performance, non possiamo rischiare di custodirle autonomamente e ritrovarle malconce dopo il periodo prefissato dalla legge.

Il consiglio è sempre quello di affidarsi ad un'unica officina autorizzata, dotata di tutte le certificazioni e di prodotti omologati e a norma. Ferrajoli Auto da anni offre questo servizio ai suoi clienti, forte della sua esperienza come officina certificata per il gruppo FCA, si prenderà cura della tua auto, garantendo qualità, efficienza e convenienza.