Come risparmiare benzina: 6 consigli utili

Data: 25-03-2022 07:05:58

Nell'ultimo mese abbiamo assistito ad un aumento costante e vertiginoso dei prezzi del carburante. Benzina, Gasolio ma anche GPL sono arrivati alle stelle, complice la drammatica situazione della guerra in Ucraina ah superato i 2€ al litro creando enormi disagi nei privati e nei trasporti. 

La situazione attuale è talmente grave che ha portato molti governi incluso quello Italiano a provvedere per tagliare i costi finali. In Italia lo stato ha adoperato un taglio delle accise che ha portato il costo ai valori antecedenti alla guerra. Con un taglio di circa 30,5 centesimi, i prezzi sono tornati quasi alla normalità.

Come risparmiare benzina

Tuttavia la situazione instabile, l'incertezza nel contesto socio politico e anche la scelta dei paesi Opec di non incrementare la produzione di greggio, finiranno per erodere anche questo piccolo aiuto e presto il carburante potrebbe tornare a toccare i 2€ al litro.

Risparmiare carburante: ecco alcuni pratici consigli

Alla luce di quanto detto è lecito chiedersi se esiste un modo per evitare di svuotare il nostro portafoglio con un pieno di benzina. Bisogna entrare nell'ottica che i fattori che concorrono allo spreco di benzina sono tantissimi e se prima non ne tenevamo conto adesso è necessario fermarsi un attimo e valutare cosa è giusto fare e cosa è meglio evitare.

Si tratta di entrare in una nuova ottica del risparmio, che non deve essere solo legata al costo finale della benzina, anzi dobbiamo in qualche modo staccarci e superare il concetto in quanto come abbiamo visto l'instabilità attuale porterà i costi sempre al rialzo e sempre meno sostenibili.

Vediamo insieme quindi come risparmiare carburante e ridurre i consumi.

Dove fai e come fai rifornimento alla tu auto?

Le abitudine del passato devono restare tali, non possiamo più permetterci di fermarci alla prima pompa di benzina senza valutare i costi. Ecco i nostri primi due consigli per il risparmio benzina:

1. Scegli bene la pompa di benzina ed esci dall'idea che le cosiddette "pompe bianche" quelle senza brand importanti non siano valide. I controlli attuali, non permettono a nessuno di sbagliare o operare in maniera poco trasparente. Quindi opta per il distributore più economico in zona, fai sempre il Self Service ed evita le stazioni di servizio in autostrada.

2. Fatti furbo e usa lo smartphone e le App! Attraverso lo smartphone e app dedicate puoi gestire le tue fidelity card che ti fanno accumulare punti carburante, puoi usare servizi di cashback ad ogni rifornimento e inoltre hai la possibilità, senza muoverti da casa di conoscere i prezzi dei distributori attorno a te, individuando il meno caro vicino alla tua abitazione.

Alcune App:

"Prezzi Benzina - GPL e Metano"
"Fuelio"
"Osserva Prezzi Carburante - Ministero"

Come guidi la tua vettura?

Probabilmente una delle prime cose che ci hanno riferito a scuola guida e che puntualmente tutti noi dimentichiamo: adotta una guida fluida, senza strappi e con una velocità quanto più costante, per evitare sprechi di carburante.

Lo stile di guida è un fattore che impatta molto sui consumi e puà permetterci di risparmiare tanto ecco altri due consigli per ridurre consumi benzina:

3. Cerca di avere una guida il più possibile fluida e lineare, evita brusche accelerate e mantieni una pressione costante e moderata sull'acceleratore laddove e possibile. La guida sportiva non va d'accordo con i consumi, quindi per cominciare a risparmiare evita inutili corse e ragiona nell'ottica di una guida quanto più predittiva possibile che ti permetta anche di frenare meno.

4. Sfrutta il cambio e ancora una volta usa le APP. Chi ha un'auto col cambio manuale può risparmiare un bel po' di carburante e di euro passando il prima possibile alla marcia superiore. Così facendo il motore gira sempre a regimi ideali. Usa le app dei navigatori più diffusi per individuare il percorso che fareai e la situazione attuale di quelle strade.
Gli attuali navigatori come Google Maps e Waze, permettono di sapere in anticipo se ci sono lavori in corso in quella zona che ti costringeranno a stare fermo a lungo nel traffico, ti informano in generale del traffico e puoi valutare anche la presenza di semafori e altro che può rallentare la tua corsa. 

La manutenzione dell'Auto, evita sprechi di carburante

Una manutenzione dell'auto regolare, oltre a garantirci sicurezza e longevità della macchina, serve soprattutto per mantenere alta l'efficienza della vettura e dunque permetterci di consumare meno benzina.

Ma come risparmiare sulla benzina, monitorando costante la nostra auto? Ecco i nostri ultimi due consigli:

5. Non tutti sanno che scegliere un olio motore di ottima qualità a bassa resistenza riesce a rendere altamente più efficiente il motore permettendoci di consumare molto meno carburante.
Per scegliere l'olio perfetto per la nostra auto è sempre meglio rifarsi al lubrificante consigliato e indicato dalla casa produttrice.

6. Pneumatici efficienti e pressione delle ruote stabili, sono uno dei segreti per far rendere al meglio l'auto e ridurre i consumi. Da anni gli pneumatici indicano in una loro etichetta il livello di efficienza, quindi se è arrivato il momento di cambiare le ruote, valutiamo bene questi indici perchè potrebbero farci risparmiare tanto. Inoltre una volta montate le ruote nuove, non lasciamole al loro triste destino. Monitoriamo la pressione e il gonfiaggio sempre, teniamo sempre a norma ed eviteremo altri sprechi inutili.