Proteggere l'auto dal sole estivo: idee e consigli Utili

Data: 03-06-2021 18:53:11

Il caldo estivo è un pericolo per la nostra macchina e durante il periodo estivo è fondamentale proteggere l'auto dal sole.
Quando arriva l'estate, prendere l'auto e guidare può diventare molto stressante. Il Caldo, il sole che batte forte sulla carrozzeria possono rendere la guida davvero un incubo. A tutti è capitato di non poter neanche sedersi a causa del sedile scottante, oppure non poter mettere le mani sul manubrio bollente, certo l'aria condizionata può parzialmente ovviare queste problematiche ma cosa succede alla nostra macchina dopo le innumerevoli ore sotto il sole cocente?

La luce diretta del sole e il calore eccessivo sono dannosi per le plastiche sia interne che esterne ma anche per la carrozzeria. Il sole e le temperature elevate possono rovinare la carrozzeria ma anche gli interni della nostra auto, in particolare i sedili.

Proteggere auto dal sole

Protezione auto dal sole

Il parcheggio al sole è sempre un problema, statisticamente, una vettura lasciata per 5 ore al sole può raggiungere una temperatura interna di 80°. A queste temperature la nostra salute in primis è a rischio, svenimenti, capogiri e insolazioni sono sempre più frequenti, quando ci si mette alla guida dopo aver tenuto la macchina per lungo tempo al sole. Ma un calore così elevato può avere degli effetti devastanti sulla nostra auto, sia all'interno che all'esterno. I raggi solari roventi sono una minaccia per gli interni dell'auto: la lunga esposizione al calore può deformare le plastiche e bruciare i rivestimenti in pelle, fino a farli ritirare e produrre crepe.

È necessario dunque trovare soluzioni affinché la nostra vettura non sia sottoposta a questo genere di stress. Ecco, quindi, che abbiamo stilato alcuni consigli e idee per ovviare al problema, non rischiare la nostra salute e mantenere intatta l'estetica e la funzionalità della nostra auto.

Per Proteggere la macchina dal sole parcheggia all'ombra

Come proteggere l'auto dal sole? Può sembrare banale, ma il nostro primo consiglio è questo. Tutti noi siamo portati a pensare subito ad una zona d'ombra, ma qui vogliamo andare oltre e spiegarvi che non è una cosa affatto semplice.
Ciò che può essere ombra quando parcheggiamo fra qualche ora potrebbe non esserlo più, quindi stiamo sempre attenti ed eventualmente prendiamoci un attimo per uscire e trovare dopo qualche ora la nuova zona d'ombra.

Altro errore che spesso si fa e mettersi sotto un albero. A meno che non siate sicuri che non vi siano uccelli e non siano alberi come le conifere, con la loro fastidiosa pioggia di resina, allora evitate. Si perché i danni potrebbero essere maggiori, visto che gli escrementi d'uccello già corrosivi di per se lo diventano molto di più con il calore, per non parlare della resina che potrebbe rovinare irrimediabilmente vetri e carrozzeria.

Un altro consiglio sulle "zone d'ombra", se proprio non riuscite a trovare un parcheggio totalmente all'ombra sarebbe opportuno almeno trovare ombra per la parte anteriore della macchina. In questo modo proteggiamo il motore e l'abitacolo del conducente che anche se non fresco, sarà sicuramente meno cocente della restante parte della macchina.

Infine, non pensate di risolvere tutto con il condizionatore. Gli sbalzi di temperatura possono creare ancora più danni, pensate ad un vetro che è stato sottoposto fino a pochi secondi fa ad una temperatura oltre i 50° e noi spariamo al massimo su di esso aria gelida. Inutile dire che rischiamo di danneggiare il parabrezza irrimediabilmente oltre che causare uno shock termico a noi e ai nostri passeggeri. Il nostro consiglio e di aprire tutti i finestrini e cominciare a muoversi con tutto aperto e il condizionatore acceso...per poi gradualmente ristabilire un clima accettabile e viaggiare al fresco con il climatizzatore ad una temperatura consona,

Proteggi la carrozzeria della tua auto dal sole

Esistono prodotti in grado di schermare i raggi UV e rendere la vernice e la carrozzeria più resistente al calore eccessivo del sole estivo. Se sai già che in estate la tua auto resterà a lungo fuori senza ombra possibile, allora e il caso di rivolgerti ad un'officina specializzata per proteggere la carrozzeria con speciali cere e trattamenti protettivi contro i raggi solari.
Questi prodotti non fanno altro che creare una sorta di pellicola invisibile, come avviene con la protezione solare che usiamo noi sulla nostra pelle. Un velo invisibile protegge la vernice e la carrozzeria della macchina rendendola meno vulnerabile ai cocenti raggi solari.

Generalmente questi prodotti possono risolvere facilmente il problema dell'auto al sole, infatti, dopo l'applicazione formano un film idrorepellente che ha il compito di creare una barriera protettiva attiva contro i raggi ultravioletti ma anche agenti acidi, polvere e materiale corrosivo. In alcuni casi, queste cere sono talmente potenti da resistere anche a numerosi lavaggi.

Come proteggere gli interni dell'auto dal sole

Utilizza sempre un parasole e se hai la possibilità anche un telo copriauto. Sono accessori abbastanza economici ma che funzionano benissimo e fanno il loro dovere in termini di protezione.
Ovviamente nel caso del parasole, parliamo di una protezione prettamente studiata per gli interni che permette di isolare dal sole il volante e l'abitacolo del guidatore e contenere il calore all'interno della macchina. I migliori sono quelli riflettenti, in quanto appunto non trattengono i raggi e non creano un effetto serra all'interno.

Per quanto riguarda i teli copri auto, il discorso è diverso, la loro applicazione ha una duplice funzionalità, oltre a proteggere gli interni, ci aiuta anche a dare protezione alla carrozzeria. Ovviamente non è una soluzione sempre praticabile, ma laddove sia possibile è preferibile al parasole.