Alfa Romeo Tonale Auto dell'anno 2021 per gli Inglesi

Data: 14-01-2021 10:11:59

Già grande protagonista del Salone Internazionale di Ginevra nel 2019, L'Alfa Romeo Tonale vince uno dei premi più ambiti in terra britannica ovvero il "Car of the Year 2021" per i lettori Inglesi della famosa rivista "What a Car?" Lo stile innovativo e l'originalità del design Made in Italy ha permesso al primo SUV compatto ibrido del marchio Italiano, di sbaragliare la concorrenza e aggiudicarsi il "Reader Award" che la insignisce come l'autovettura più incredibile del 2021.

Alfa Romeo Tonale

Il grandissimo entusiasmo per l'Alfa Tonale, che tra l'altro sarà prodotta a Pomigliano, ha contagiato anche gli appassionati d'oltremanica, che l'hanno votata in massa facendola posizionare al primo posto di questa speciale classifica, con un distacco netto ed evidente dalle rivali. Ben 20 punti rispetto la seconda il Suv Ioniq della Hyundai, mentre soltanto terza si è posizionata la BMW i4.

Secondo il caporedattore della testata giornalistica Inglese, Steve Huntingford: "solitamente questo premio, che è molto ambito e seguito, vede sempre dei testa a testa molto combattuti, ma quest'anno Alfa Romeo Tonale ha sbaragliato tutti, molto probabilmente perché ha la ricetta giusta per emergere nel mercato Anglosassone, ovvero design Italiano, innovazione e stile".
 

Alfa Romeo Tonale: le Caratteristiche del primo SUV Compatto Alfa Romeo

Le premesse sono davvero interessanti, parliamo di una vettura che unisce il design e la tecnologia più innovativa. Un SUV compatto moderno ma che riflette lo stile tipico del Made in Italy. Alfa Tonale, sarà senza ombra di dubbio il modello di punta di questa stagione per Alfa Romeo.

Alfa Romeo tonale caratteristiche

Alfa Romeo Tonale sarà caratterizzata da una gamma trasversale di propulsori, con motori benzina, diesel, mild hybrid e plug-in hybrid.
La più potente e performante sarà la versione 2.0 GME T4 MHEV - 330 cavalli. Mild Hybrid caratterizzata dall’utilizzo di un 2.0 Litri, con 4 cilindri turbo da 330 cavalli e trazione integrale. Grazie ad un pacco batterie all'avanguardia da 11kWh, i fortunati possessori potranno godere di un'autonomia, in full electric, di circa 50 km.

Di seguito tutte le versioni dell'Alfa Romeo Tonale, che saranno presto presentate:

1.3 GSE T4 [150 cavalli]
1.3 GSE T4 MHEV [190 cavalli]
2.0 GME T4 MHEV [330 cavalli]
1.3 T4 PHEV [240 cavalli]
2.0 MJet [190 cavalli]
2.0 MJet MHEV [220 cavalli]
 

Quanto costerà Alfa Romeo Tonale?

Non ci sono prezzi ufficializzati, ma a seconda delle informazioni trapelate, si andrà da un minimo di 30.000€ per le versioni base fino ad arrivare a 55.000€ per le più performanti. Precisiamo che questi prezzi non sono ufficiali e non sono di listino, bisognerà attendere ancora qualche mese per avere info precise sui costi reali dei vari modelli e varianti con equipaggiamenti più o meno diversificati.
Sono in molti a chiedersi che prezzo avrà la nuova Alfa Tonale, tuttavia possiamo dire che, se non ci saranno grandi oscillazioni di prezzo (vedremo l'impatto del covid sulla produzione), quanto emerso è assolutamente in linea con il target di riferimento considerando che parliamo di Alfa Romeo e di design ed evoluzione tecnologica di altissimi livelli.


Alfa Romeo Tonale: dimensioni e interni

Alfa Romeo tonale interni

Tenendo presente che parliamo di un SUV Compatto segmento C, la Tonale ideata dal "Biscione", dovrebbe essere circa 4,45 metri di lunghezza. Una linea snella e sinuosa che porterà la larghezza a circa 185 cm e un altezza, che potrà variare a seconda dell'assetto, tra i 160 e i 165 cm.
A beneficiare di queste misure saranno sicuramente lo spazio a bordo, molto ampio e confortevole, ma anche una capacità del bagagliaio notevole che si attesta sui 480 litri. Da queste informazioni possiamo evincere che anche viaggiando a pieno carico, con tutti i 5 passeggeri si starà molto comodi nella nuova Alfa Tonale.

Riepilogando:
Alfa Romeo Tonale Dimensioni:
445cm x 185cm x 165cm

Alfa romeo Tonale Lunghezza:
circa 445cm

Capacità Bagagliaio:
circa 480Lt
 

Per quanto riguarda gli interni dell'Alfa Romeo Tonale, non deludono, in pieno stile Alfa Romeo sono molto curati. L'attenzione ai dettagli e il design ci regalano degli interni con materiali di altissima qualità e la presenza di un tunnel, posto al centro, totalmente retroilluminato. Strumentazioni innovative e completamente digitali, Tonale è dotata di un digital cockpit da 12,3” e di un sistema infotainment touchscreen da 10,25”.

Quando esce la Tonale Alfa Romeo?

Anche in questo caso non ci sono date ufficiali, indiscrezioni ci dicono che Settembre 2021 dovrebbe essere il mese del lancio, con le prime consegne già a Febbraio 2022. Sicuramente si potranno avere più certezze quando si darà vita alla produzione nello stabilimento di Pomigliano.

"Alfisti" e non attendono con ansia di conoscere i dettagli definitivi di questo gioiello di design e tecnologia. Secondo Arnaud Leclerc, responsabile Alfa Romeo EMEA: "Tonale rappresenta il futuro più imminente di Alfa Romeo: il primo vero SUV compatto ibrido plug-in del Brand del Biscione.
È davvero appagante vedere come il giusto connubio di bellezza e funzionalità che questa macchina esprime, abbia da subito catturato l’attenzione degli appassionati che, come tutti, sono impazienti di poterla vedere sul manto stradale il prima possibile".