Assicurazioni automobile: arriva il 'Preventivatore IVASS'

Data: 24-03-2021 08:09:33

Grandi novità e vantaggi per il consumatore a partire dal 30 Aprile. Arriva il "Tuo Preventivatore" uno strumento innovativo nato dalla collaborazione tra IVASS e MiSE che permetterà a tutti noi di comparare in estrema trasparenza le varie proposte di assicurazioni automobile online. Si tratta di un tool che permetterà a tutti i consumatori in tempo reale, di confrontare diversi preventivi assicurazione proposti da tutte le aziende presenti sul mercato ma soprattutto iscritte regolarmente e aventi autorizzazione dell’Ivass.
Una svolta in ottica di trasparenza e con il chiaro obiettivo di evitare truffe sulle assicurazione auto online, ma anche controllare il fenomeno dei siti comparatori di polizze auto on line che, per ovvie ragioni pubblicitarie, spesso mostrano dati non reali o propongono l'azienda sponsorizzata anche se meno conveniente.

Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali benefici può comportare per il consumatore, valutare le varie assicurazioni automobile, direttamente con un tool certificato dal MiSE

Preventivo assicurazione auto sicuro e garantito dall'IVASS

Attualmente il modo più semplice ed immediato per confrontare i costi delle varie polizze rc auto e senza ombra di dubbio consultare uno dei tantissimi comparatori presenti su internet, che mettono a confronto centinaia di polizze auto online. Nulla di sbagliato, se non fosse che questi portali privati, come ogni attività su internet, fondano i loro introiti sulla pubblicità.
Con questo non vogliamo dire che non siano un valido strumento di comparazione per valutare la polizza automobile più adatta a noi, ma sono limitati e spesso poco trasparenti.

Questi siti infatti sono limitati dal fatto che non mostrano tutte le possibili combinazioni, ma solo le proposte delle aziende assicuratrici che hanno un contratto con loro. Inoltre per le ragioni "pubblicitarie" dii cui sopra, spesso sono portati a spingere dal punto di vista promozionale alcune polizze auto a dispetto di altre anche se queste risultano meno convenienti. In poche parole, se qualcuno è disposto a pagare il portale, il portale di comparazione delle assicurazioni automobile lo mostrerà in cima ai risultati.

Questo implica un problema non di poco conto in termini di trasparenza e convenienza per il consumatore, ed ecco che entra in gioco il nuovo "Preventivatore MiSE" un servizio gratuito e anonimo che garantisce totale trasparenza e super partes, mostrando solo le reali polizze più convenienti in base alle esigenze di ogni consumatore.

Questo strumento informatico è una novità assoluta nel panorama europeo, nato dalla collaborazione tra IVASS e MiSE che hanno raccolto l'allarme proveniente dal settore e dai consumatori. Troppe truffe online, troppi siti civetta pronti a vendersi per poco e dare informazioni fuorvianti, costi nascosti e tariffe gonfiate. Era necessaria una svolta nell'ambito delle assicurazioni automobile online, che puntasse soprattutto alla trasparenza, uno strumento, valido come orientamento iniziale, in grado di offrire informazioni generali per un'ampia e rapida panoramica sui prezzi delle varie polizze r.c. auto disponibili sul mercato italiano.

Il progetto del nuovo preventivatore IVASS per la valutazione della polizza auto online è qualcosa di studiato e ponderato nel tempo. Da due anni MiSE e IVASS lavorano incessantemente in questa direzione che ha visto un'impennata dopo la definizione della regolamentazione e normativa del contratto base RC auto e del modello elettronico legato ad esso. Modello elettronico che sarà il nuovo standard a cui è legato anche il nuovo tool. Infatti, tutte le aziende dovranno mostrare al consumatore un prezzo annuale unico e complessivo per il contratto base RC auto, evidenziando a parte in maniera separata le singole voci di costo.

Preventivatore IVASS come funziona?

L'introduzione del "Preventivatore" è stata fortemente voluta dal Ministero per lo sviluppo economico, che aprirà un nuovo sito in cui sarà semplicissimo conoscere le assicurazioni auto più convenienti. Basterà inserire il numero di targa del veicolo da assicurare (funzionerà sia con auto che con moto), il codice fiscale e subito si avrà a disposizione una panoramica ampia ed esaustiva delle polizze che ci faranno risparmiare. I vari preventivi che si potranno generare avranno una validità ben precisa, si parla di circa 60 giorni, questa validità è in realtà un obbligo per l'assicuratore di mantenere quelle somme per tutto il periodo prefissato, in modo tale che se la nostra scelta non è immediata ma tarda di diversi giorni, quel preventivo dovrà essere sempre valido almeno per 60 giorni.
Il grandissimo punto di forza di questo nuovo strumento, nonché l'aspetto che lo porterà a rivoluzionare il modo di scegliere la nuova assicurazione auto è senza alcun dubbio la massima trasparenza per tutti coloro che intenderanno utilizzarlo. Nessuna pubblicità, nessuna possibilità per le assicurazioni di essere messe in evidenza rispetto ad altre. Controllo totale e garanzia ufficiale di un ente come l'Istituto di Vigilanza IVASS.

Stando alle parole di Riccardo Cesari nel corso di un’audizione in commissione Finanze della Camera dei Deputati: "l’IVASS dopo aver lavorato a lungo in collaborazione con il MISE, a questo progetto è finalmente pronta al lancio. Con il nuovo sistema sarà offerto un servizio online gratuito e imparziale di comparazione dei preventivi RC auto che raccoglierà e metterà a confronto le offerte di tutte le compagnie assicurative, in modo trasparente e nell’interesse esclusivo dei consumatori”.
Il "Preventivatore"
afferma Cesari, rappresenta qualcosa di unico nel suo genere in Europa. Con enormi vantaggi per i consumatori in termini di comparabilità, mobilità e concorrenza.