Auto da viaggio: come scegliere l’automobile per fare tanti chilometri

Data: 26-05-2020 17:31:25

auto da viaggio
L’acquisto di un’automobile, come sanno tutti coloro i quali hanno affrontato questa difficile scelta, è una questione di cuore. Per essere certi di non restare delusi, però, è necessario accompagnare questa decisione alla ragione. In particolar modo quando l’automobile ha uno scopo ben preciso. In questo articolo, in particolare, spiegheremo come scegliere l’auto da viaggio, cioè l’automobile di chi, per necessità o per lavoro, si sposta su lunghe tratte.

Auto da viaggio: guida alla scelta della macchina per chi fa tanti chilometri

Chi trascorre tante ore nella propria automobile, inevitabilmente avverte l’esigenza di possedere un mezzo che assicuri le necessarie prestazioni, sia meccaniche che di abitabilità. L’auto da viaggio, in altre parole, è un mezzo che deve garantire un ottimo comfort di guida, unito a prestazioni adeguate e consumi bassi per ridurre le spese. Un mix apparentemente facile da ottenere, ma che in realtà deve essere ricercato con attenzione per evitare di restare delusi sul lungo periodo. Vediamo, quindi, che cosa deve avere una buona macchina per viaggiare.

L’automobile da viaggio: quali sono le giuste dimensioni

Quando si tratta di automobili da viaggio, le dimensioni contano. Grazie agli studi di ergonomia, ormai, anche le automobili di dimensioni più ridotte possono assicurare la necessaria comodità. Su percorsi brevi, però. Quando si allungano le percorrenze - e quindi i tempi di permanenza a bordo - inevitabilmente gli spazi più ristretti cominciano a provocare quelle fastidiose sensazioni di costrizione. Inoltre, le auto da viaggio devono poter ospitare comodamente anche eventuali passeggeri e i loro bagagli.

L’identikit dell’automobile da viaggio, pertanto, risponde al profilo degli Sport Utility Vehicle, meglio conosciuti come SUV, oppure delle station wagon. I primi, ormai, li conosciamo bene perché hanno conquistato larghe fette di mercato. I vantaggi? Uniscono le prestazioni di una berlina alla comodità di una station wagon. Quest’ultima, però, non sono scomparse dal mercato: in molti casi esse continuano a essere inserite nei listini, perché ancora hanno un’interessante nicchia che apprezza la capacità di carico.

Le prestazioni della macchina per viaggiare

La situazione è più o meno questa: un mezzo percorre a velocità ridotta la nostra stessa strada, rallentandoci irrimediabilmente. Gli spazi sono ridotti e il mezzo che stiamo conducendo non è capace dello spunto necessario a superare, in poco spazio, l’altro veicolo. Risultato? Siamo costretti a rallentare, pur avendo la possibilità di procedere ad andatura più sostenuta. Quante volte vi siete trovati in queste condizioni?

Se viaggiate molto, probabilmente vi sarete trovati in questa circostanza numerose volte. Le prestazioni di una macchina per viaggiare, pertanto, sono molto importanti. Non solo per poter effettuare un sorpasso in tutta sicurezza. In generale, avere la giusta dose di prestazioni consente una guida più rilassata.

Inoltre, quando si parla di prestazioni non si fa solamente riferimento all’accelerazione e alla velocità massima che il veicolo è in grado di raggiungere. A queste, si aggiungono anche le prestazioni in materia di consumi. Automobili dotate di motori elastici, capaci di raggiungere le velocità autostradali mantenendo un ridotto numero di giri motore, si traducono in sensibili riduzioni di consumi e, quindi, dei costi di viaggio.

Le dotazioni dell’auto da viaggiare

Che si viaggi per lavoro, per esigenze personali o semplicemente per svago, l’auto da viaggio deve essere dotata delle necessarie dotazioni. In questo senso, sono due gli ambiti dei quali interessarsi: le dotazioni di comfort, quelle utili a migliorare la permanenza a bordo anche durante i lunghi viaggi, e quelle di sicurezza, utili a ridurre i rischi per il conducente.

Per quanto riguarda le prime, i consigli possono essere numerosi a seconda del budget disponibile. Tutti coloro i quali viaggiano, per esempio, vorrebbero possedere un frigo bar di bordo, per avere sempre una bevanda fresca a portata di mano. Rimanendo nell’ambito del possibile, però, alcune dotazioni sono veramente necessarie. Fra queste:

  • climatizzatore di bordo: il disagio legato alla temperatura troppo elevata (o troppo bassa) è uno dei peggiori, specialmente dopo lunghe ore di guida; un sistema che consenta di impostare la temperatura sarà certamente utile per migliorare il comfort di viaggio;
  • controllo di velocità: chi percorre lunghi tratti autostradali, con la necessità di mantenere la velocità costante, conosce bene la sensazione di affaticamento della gamba che gestisce l’acceleratore; i moderni sistemi di controllo della velocità riescono persino ad adattarsi ad eventuali ostacoli e, pertanto, sono essenziali per migliorare il comfort di guida;
  • sistemi di infotainment: trascorrere tante ore alla guida significa molto spesso annoiarsi, con tutto ciò che ne può conseguire; anche per questo, la tentazione di utilizzare lo smartphone durante la guida può essere forte, nonostante i divieti; un moderno sistema di intrattenimento offre la possibilità di controllare l’intero veicolo e di utilizzare lo smartphone senza distrarsi dalla guida.

A queste dotazioni, come detto, è possibile aggiungerne molte altre. Ancor più importanti di queste, però, sono le dotazioni di sicurezza. Naturalmente, maggiore è il tempo che si trascorre in automobile, maggiore sarà l’esposizione a situazioni di pericolo. Per prevenire il rischio, ovviamente, intervengono le dotazioni di sicurezza. Come per quelle di comfort, anche per le dotazioni di sicurezza di un’auto da viaggio è possibile sceglierne di molto sofisticate. Limitandosi a quelle più ovvie, e tralasciando quelle che ormai sono diventati veri e propri standard, possiamo citare:

  • sistemi anticollisione: le moderne automobili sono dotate di veri e propri radar che consentono di individuare gli ostacoli intorno al veicolo e di avvisare il conducente o di evitarli automaticamente, per esempio arrestando la marcia; in questa categoria è possibile inserire anche i sistemi di assistenza al parcheggio, che sono molto utili per parcheggiare senza stress;
  • indicatore di pressione degli pneumatici: la perdita di pressione di uno pneumatico, specialmente per chi guida molto, è un rischio sempre molto consistente; le macchine moderne, grazie a dei semplici sensori, possono misurare istantaneamente la pressione di ciascun pneumatico, avvisando il conducente qualora vi fosse la necessità di una sosta dal gommista;
  • rilevatore di sonnolenza: quando si percorrono lunghe tratte, il rischio di un colpo di sonno è piuttosto elevato; questo sistema rileva l’attenzione del conducente del mezzo e, qualora riscontri il pericolo di un colpo di sonno, lo avvisa dell’esigenza di effettuare una sosta per evitare inutili pericoli;
  • assistente al mantenimento della corsia: distratti da mille notifiche, siamo costantemente esposti al rischio di distrazioni che possono portare il veicolo fuori dalla propria corsia e renderlo un vero e proprio pericolo per sé e per gli altri automobilisti; questo sistema, in maniera del tutto automatico, corregge la traiettoria e riporta l’automobile in corsia.

Queste sono le principali caratteristiche di un’automobile per viaggiare. Non resta che scegliere l’automobile giusta, cercando di coniugare il gusto personale, con le reali necessità di spostamento.