3 consigli per caricare i bagagli auto prima di un viaggio

Data: 23-07-2021 07:50:37

Qualsiasi sia il tuo viaggio, breve o lungo in Italia o all'estero, conoscere come sistemare al meglio i bagagli auto è fondamentale per affrontare il tragitto in sicurezza mantenendo la macchina efficiente e comoda per i te e i passeggeri.
Con le restrizioni dovute alla pandemia, la macchina si conferma il mezzo più utilizzato per le vacanze 2021. La macchina è generalmente già uno dei mezzi preferiti da noi Italiani per spostarci durante le ferie, ma quest'anno lo è ancor di più. Quindi 1 Italiano su 5 si troverà a dover affrontare le problematiche relative al trasporto bagagli auto, e tutte le conseguenze di una gestione sbagliata dell'operazione.

Caricare Bagagli Auto

Vediamo insieme 3 preziosi consigli che vi aiuteranno a sistemare accuratamente le valige nella vostra automobile, garantendo sicurezza, performance e confort dei passeggeri.

Come caricare valigie in auto?

Partiamo dal presupposto che prima ancora di seguire i nostri consigli è necessario tenere a mente che esistono delle regole stabilite dal codice della strada circa il carico dei bagagli e la loro distribuzione. Dunque la prima cosa da fare è controllare sul libretto di circolazione il carico massimo supportato dal nostro modello di automobile. Questa voce è un limite di garanzia prescritto dal produttore, il quale fino a quella soglia garantisce aderenza e corretto funzionamento del mezzo su strada. Oltre tale soglia non è più garantito il livello di sicurezza e bisogna fare molta attenzione.

Poi dobbiamo conoscere bene la normativa a riguardo. L'articolo 164 del codice della strada parla chiaro e ci indica che il nostro carico di valige devono essere sistemate in modo tale che non possano mai cadere o disperdersi arrecando danno a se stessi e agli altri. Questo significa che sia che si tratti di porta bagagli auto piuttosto che bagagli sul tetto auto, la prima regola è fissare tutto in sicurezza, fare in modo che le nostre valige non possano muoversi ne sganciarsi in nessun caso.

Inoltre il volume dei bagagli non deve in alcun modo ostruire la visibilità del guidatore. Quante volte ci è capitato di vedere il lunotto posteriore di qualche auto in viaggio totalmente pieno di cose? Ecco una situazione del genere fatti i dovuti controlli da parte delle autorità potrebbe portare a multe fino a 335€

Infine è fondamentale effettuare dei controlli standard prima di mettersi in viaggio.Se vuoi approfondire ne parliamo in questo articolo: Viaggiare in auto: come preparare la macchina per le vacanze estive

Detto questo, passiamo ai nostri preziosi consigli che vi aiuteranno molto nella gestione del trasporto bagagli durante una vacanza.

1° Consiglio: La sicurezza nel trasporto bagagli

Solitamente durante una vacanza tutti hanno bagagli più pesanti e bagagli meno ingombranti, dunque è buona norma inserire le valige più pesanti nel bagagliaio subito dietro gli schienali del passeggero.
Questo ti garantirà una certa sicurezza in caso di urto o incidente, impedendo alle valige di essere sbalzate fuori e arrecare danno a te o alle persone. Inoltre cercate di distribuire tutto il carico in maniera uniforme evitando di avere pesi eccessivamente squilibrati da una parte o dall'altra. Fate delle prove e fate qualche metro con la macchina caricate se ci sta squilibrio il guidatore se ne accorge subito e quindi è possibile spostare una valigia o trovare un altra sistemazione. Infine anche se ve lo impone già la legge, ricordatevi sempre di mantenere libera la visuale dietro, avanti anche ai lati.
Evitate pacchi sul lunotto o giacche appese ai lati, pensate alla vostra incolumità a quella dei cari che trasportate e degli altri guidatori.

2° Consiglio: Imprevisti, non facciamoci rovinare la vacanza

Finalmente si parte, dopo un anno di lavoro un po' di relax, si pensa a tutto, vestiti, costumi, accessori...ma non a quegli strumenti che possono fare la differenza in caso di imprevisti con la nostra auto.
Tenete sempre a portata di mano giubbotti catarifrangenti, il triangolo segnaletico e un kit di pronto soccorso, un kit riparazione gomme rapido, un motorino emergenza in caso di batteria fuori uso, diverse bottiglie d'acqua e anche coperte. Tutte queste cose possono essere seccature ma se le portiamo con noi possiamo stare più tranquilli e viaggiare in serenità.

3° Consiglio: Usate un portapacchi o box da tetto

Se la macchina è troppo piena, se vi rendete conto che è squilibrata e per far entrare tutto avete oscurato la vista del conducente....desistete, non dalla vacanza ovviamente, ma dal caricare approssimativamente la vostra auto, generando solo enormi rischi. Piuttosto procuratevi un portapacchi auto da fissare sul tetto, uno di quei box da tetto abbastanza capiente da alleggerire il carico del portabagagli e rendere il peso più equilibrato.