Fiat, sarà un 2022 all’insegna della e-mobility

Data: 08-02-2022 07:04:29

Il 2021 ha visto lo storico brand italiano in prima linea nella mercato della mobilità elettrica. Il lancio della nuova Fiat 500 Elettrica è stato un successo senza precedenti, auto elettrica più venduta nel 2021, con un totale di 10.753 unità immatricolate in Italia. Stiamo parlando di circa il 16% di vendite di tutto il mercato full electric.

fiat modelli elettrici 2022

Icona di stile ed emblema del made in Italy la Fiat 500 elettrica ha da poco ottenuto anche un altro riconoscimento importantissimo, conseguendo il titolo di Auto Europa UIGA 2022. Infatti, è stata eletta dai soci dell'Unione Italiana Giornalisti dell'Automotive, insieme ad un gruppo di appassionati, di una giuria popolare ed opinion leader del Paese, valutandola come la migliore auto prodotta e commercializzata in Europa per design, comfort, dinamicità e completezza della gamma.

Con questo traino, come era prevedibile il 2022 sarà una anno all'insegna della e-mobility per FIAT e per tutto il gruppo Stellantis. Vedremo diversi modelli e varianti proprio della 500 e qualche novità assoluta, con restyling, aggiornamenti di gamma e forse qualche limited edition particolare. 

Fiat nuovi modelli elettrici 2022

Una delle novità più importanti per le Fiat Elettriche rientra nel segmento SUV. Il 2022 è l'anno in cui dovrebbe completarsi la prima fase di elettrificazione prevista per FITA e annunciata da FCA nel 2018.
Questo significa che sarà un anno pieno di ibridi nel segmento SUV oltre a modelli Plug-in e full electric.

Quindi spazio ad un restyling completo di Fiat 500X che per ora ha ricevuto negli ultimi upgrade solo i nuovi motori FireFly ma senza inserirsi nel mercato hybrid. Nel 2022 sarà la volta buona, visto anche i riscontri avuti nel 2021 con la soluzione elettrica per la sorellina piccola Fiat 500. Gli indizi ci sono tutti basti pensare che già in passato le versioni delle utilitarie Fiat e Lancia hanno preceduto poi l'upgrade delle sorelle maggiori.

Un discorso simile potrebbe essere affrontato per la 500L, che tutti i rumors vogliono a fine ciclo (si parla di sostituzione con il modello 500 Giardiniera) ma che resisterà almeno un altro anno, dunque l'apporto del motore con l'ibrido "leggero" le farebbe comodo per restare in linea con i tempi e con gli obiettivi di FIAT.

Nuova Fiat Punto Elettrica

La grande attesa, nonché curiosità e per il nuovo ciclo dell'iconica FIAT Punto, Il modello che riporterà Fiat in uno dei suoi segmenti elettivi, quello delle utilitarie, è confermato e nascerà sulla piattaforma delle attuali Peugeot 208 e Opel Corsa, dunque con la possibilità più che concreta, anzi, quasi ovvia, di una variante elettrica.

L'orientamento e verso il segmento B-SUV, un piccolo SUV che entrerebbe in concorrenza con altre autovetture dell'universo Stellantis. Gli estimatori per questa iconica autovettura non mancano e FIAT lo sa bene, la PUNTO è stata l'auto delle famiglie Italiane per anni e, dir la verità, per molti lo è ancora.

Si tratta di un modello che andrebbe a battagliare contro vetture che da anni dominano il target di riferimento, parliamo di: Volkkswagen Polo, Kia Rio, Renault Clio, Skoda Fabia, Hyundai i20, Toyota Yaris, Opel Corsa e Peugeot 208. Non parliamo di avversari facili, anzi tutte macchine di un certo livello, se pensiamo poi che l'assenza del brand Punto dal 2018 ha anche abbassato l'attenzione su di esso, possiamo immaginarci che la sfida di FIAT sia difficile e forse in salita.

Dal 2018 la Fiat Punto è uscita dal listino della Casa torinese e non è stata rimpiazzata, quindi è normale che ci sia tanta attesa soprattutto perché riviste di settore e insider parlano addirittura del lancio di una limited edition sotto co brand Abarth con una Punto GT che sarebbe un vero colpo, considerando i tempi.

Una Punto "sportiva e aggressiva" striderebbe con l'intento di uscire con versioni elettriche accessibili a diverse tasche, ma è sicuramente affascinante pensare ad un ritorno dell'utilitaria regina in Italia con anche una versione più spinta che va a prendersi un segmento e una parte di mercato particolare ma sempre curata da FIAT.