Fiat Panda si conferma, è l'auto più venduta 2021!

Data: 02-12-2021 17:11:02

Anche i dati relativi a Novembre hanno confermato la leadership assoluta, la nuova Fiat Panda resta prima tra le auto più vendute in Europa con un distacco tale da darci assoluta certezza che nonostante manchi ancora tutto Dicembre, l'iconica auto del Gruppo Stellantis sarà la vettura più venduta di tutto il 2021.

Fiat Panda

Con un totale di 96,801 unità, novembre compreso, e considerando che in seconda posizione troviamo la "sorella" Fiat 500 ma con un numero già più esiguo di 39,259 unità vendute, è palese che possiamo incoronare la Fiat Panda nuova regina del mercato delle vetture in Europa. Un trionfo visti i numeri e considerato le difficoltà dell'anno appena trascorso con i problemi relativi alla pandemia e la difficoltà di produrre per l'azienda ma anche di rifornirsi di pezzi fondamentali che la crisi di alcuni mercati ha ridotto all'osso. Se a questo ci uniamo anche che la crisi ha colpito anche il consumatore finale che solo grazie ad incentivi statali e sforzi commerciali è riuscito ad accaparrarsi i nuovi modelli fiat panda ad un prezzo davvero conveniente.

Fiat Panda: dal 1980 mito italiano in giro per il mondo​

Appena 1 anno fa nel 2020 la Panda Fiat compieva 40 anni e festeggiava confermandosi l'auto più venduta in Italia e introducendo il brand al mondo dell'elettrico. Una storia tra mito e passione che ha coinvolto e definito lo stile made in Italy fin dagli esordi con la firma di Giugiaro, e che da tanti anni ha varcato il territorio Italiano per essere apprezzata in tutto il mondo.

Il pensiero che ha guidato la realizzazione della prima Panda è lo stesso che guida oggi la sua evoluzione in chiave moderna. Una Citycar dal design accattivante, dotata di funzionalità fondamentali per la guida di tutti i giorni, facile da manovrare e con tante varianti ed optional che la possono rendere davvero personalizzabile al 100%.

La Storia della Fiat Panda è caratterizzata anche da un singolare quanto interessante record. Nell'era dell'elettrico non tuti sanno che nel 1990 fu proprio la FIAT Panda ad inaugurare il filone e venire prodotta in serie con funzionalità elettriche e un autonomia di 100km. Stiamo parlando della Fiat Panda Elettra, messa sul mercato circa 30 anni fa, quando nessuno era pronto, ne il settore ne il consumatore. Il costo esorbitante di 25 milioni di Lire poi fece la sua parte e per anni è stata ricordata come un flop. Ma oggi possiamo dire che si tratta del primo esemplare prodotto in serie con un'idea di elettrico e che per l'epoca anche le prestazioni erano ben bilanciate.

Fiat Panda 2022: Cosa dobbiamo aspettarci?

C'è attesa per il model year 2022 della Panda targata Fiat, alcuni rumors e alcune immagini leaked hanno mostrato un design diverso e tantissime novità. La grande curiosità è dettata dal fatto che il nuovo modello di Panda 2022 sarà una vera rivoluzione nel segmento Citycar.

Innanzi tutto, hanno fatto scalpore le parole di Oliver Francois CEO attuale di Fiat e Abarth, che ha parlato di uno scostamento di segmento da parte della Panda, verso il più redditizio a livello europeo segmento B. Questo significa innanzitutto che cambieranno le dimensioni anche se bisogna valutare anche l'impatto del modello su un mercato di auto diverso. Inoltre con ogni probabilità si partirà da modelli solo elettrici per dare una svolta al brand Panda e cominciare a pensare a sviluppi futuri sempre più innovativi.

Ma la vera novità molto probabilmente sarà nel pricing e nel posizionamento aggressivo sul mercato. Sembra infatti che l'obiettivo di Fiat con la nuova Panda 2022 sia quello di rendere più accessibile l'elettrico, permettere a chiunque di godere della nuova tecnologia. Questo sarà possibile solo con una politica di prezzi aggressiva che punterà soprattutto ai volumi di vendita, tutto a favore del consumatore finale che potrà guidare un auto iconica come la Fiat Panda, con motori full electric ad un costo ragionevole.

Infine, tra gli addetti ai lavori si parla di evoluzione del brand, un po' come avvenuto con 500, che porterebbe il marchio Panda ad essere alla base di una nuova famiglia di veicoli, una linea completa che potrebbe interessare anche i segmenti C e D del mercato.