Fiat Professional Scudo e Ulysse: futuro green per due storici veicoli Fiat

Data: 04-11-2021 09:14:43

Pochi giorni fa il Gruppo Stellantis ha annunciato l'inizio della produzione e il lancio di una nuovissima generazione di veicoli. Lo storico FIAT Professional Scudo e il FIAT Ulysse si rifanno il look e puntano decisamente verso il concetto di mobilità a “zero emissioni”.

Lo Scudo Fiat è uno degli storici veicoli commerciali del brand Italiano, prodotto per la prima volta del 97, una sua versione più moderna è stata realizzata e lanciata nell'ormai lontano 2007. Nella linea produttiva, nel 2016 in virtù dell'accordo FCA/Renault venne sostituito dal modello "Talento", a sua volta un evoluzione dello storico Renault Trafic.

Mentre il Fiat Ulysse è lo storico monovolume FIAT, prodotto in due generazioni dal 94 al 2010 che ha accompagnato tantissime famiglie in viaggi lunghi ma comodi. Pur non essendo un veicolo commerciale in Italia spesso lo abbiamo visto adibito al trasporto di più persone, stile furgoncino e questo grazie all'ampio spazio interno con possibilità di gestire fino a 9 posti.

fiat professional scudo

Nuovo Fiat Scudo: Ritorno alle Origini ma con lo sguardo verso l'elettrico

Stellantis produrrà il nuovo FIAT Professional Scudo, nello storico stabilimento Stellantis Hordain ubicato a Hordain, nella regione di Valenciennes nel nord della Francia. Un ritorno alle origini per il brand Italiano visto che proprio nello stabilimento francese vennero prodotti i veicoli commerciali Fiat e in particolare proprio lo Scudo dal 1996 al 2016. Questo nucleo produttivo nasceva nel 1992 proprio in seguito dell'accordo del 1978 tra il Gruppo FIAT e PSA, una Joint Venture che ha portato alla nascita in questi stabilimenti di tantissimi modelli FIAT.

L'intero complesso industriale sarà al centro del rinnovamento generale della Linea Fiat Professional e dei veicoli commerciali FIAT, con il solo obiettivo di produrre veicoli pronti per le sfide della nuova mobilità urbana, sempre all'insegna della sostenibilità e del risparmio energetico.

Infatti oltre alla motorizzazione classica a combustione interna ICE (Internal Combustion Engine) verrà lanciata la versione 100% elettrica. Il nuovo Scudo, difatti andrà a rafforzare la gamma elettrica del marchio piemontese segnando un passo importante nell'elettrificazione dei veicoli commerciali. Il nuovo Scudo FIAT 100% elettrico rappresenta la soluzione a ZERO emissioni per il trasporto commerciale. Una soluzione perfetta per i professionisti che ogni giorno convivono con ZTL e altre limitazioni per veicoli a combustione.

Il boom delle consegne a domicilio ha imposto anche una revisione di vecchi paradigmi legati al trasporto commerciale. Ora la soluzione che si cerca è un veicolo, capiente ma agile, che consumi poco e che possa superare qualsiasi barriera legata alla limitazione del traffico. L'elettrico è la strada da percorrere e l'azienda Torinese con il nuovo FIAT Professional Scudo lo ha capito!

Il Fiat Scudo elettrico sarà ordinabile nei principali Paesi a cavallo tra la fine di quest’anno e l’inizio dell’anno prossimo.

Fiat Ulysse: il Movolume green per tutte le famiglie

Insieme al nuovo Scudo, Stellantis ha annunciato il ritorno sulle nostre strade di un altro veicolo iconico che ha avuto il suo più grande successo a cavallo tra anni 90 e inizio del 2000,, stiamo parlando del Nuovo Fiat Ulysse. Rinnovato in tutto, non solo il design interno ed esterno ma anche la motorizzazione che abbraccia l'eco-sostenibilità con una versione 100% full electric.

Il monovolume storico della casa Torinese verrà prodotto oltre che nella versione classica a combustione, in versione totalmente elettrica, rispondendo all'attuale transizione verso un tipo di mobilità a emissioni zero. La possibilità di trasportare e viaggiare numerosi con il nuovo FIAT Ulysse elettrico incontra l'esigenza delle famiglie che vogliono vivere una vita attiva ma "green", beneficiando dell'innovazione tecnologica nel mercato dei trasporti urbani e extra urbani.

Con il nuovo Ulysse è evidente la strategia di elettrificazione a cui punta FIAT. Fornire veicoli entusiasmanti e all’avanguardia per i brand iconici dell'azienda, facendo leva sulle competenze interne e tecnologie avanzate a prezzi accessibili. Nei prossimi tre anni il percorso di elettrificazione dei veicoli commerciali si estenderà a tutti i prodotti del brand FIAT.

Entro il 2030, i veicoli a basse emissioni di Stellantis saranno oltre il 70% delle vendite in Europa e più del 40% di quelle negli Stati Uniti, con un investimento di oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo del software.