Filtri Aria Condizionata Auto: manutenzione e sanificazione in vista dell’estate

Data: 25-05-2021 07:53:09

Tutti sappiamo quanto, l'aria condizionata nelle nostre auto, abbia rivoluzionato il concetto di confort di guida sia nelle brevi che nelle lunghe distanze durante i periodi più caldi della stagione.
Ma non tutti sanno che per trarne veramente beneficio è necessaria una corretta manutenzione dei filtri aria condizionata auto, senza la quale non solo potremmo non ottenere vantaggi ma addirittura creare un danno alla nostra salute.

Filtri Aria Condizionata Auto

Sia spostarsi brevemente per lavoro che fare un viaggio lungo diventa di gran lunga più piacevole e meno stressante quando nel nostro abitacolo abbiamo la temperatura migliore, che ci impedisce di sentire troppo caldo o troppo freddo. La manutenzione o sostituzione filtri aria condizionata auto, rientra tra le attività di controllo che ogni proprietario d'auto dovrebbe fare, a maggior ragione che il climatizzatore non è più un optional costoso come una volta, ma viene quasi sempre inserito nella dotazione di serie delle vetture.

Filtro aria condizionata auto: A cosa serve e perché è importante

Il Filtro condizionatore auto è una parte importantissima dell'intero sistema di climatizzazione, in quanto è quello che ha il compito di rendere l'aria all'interno dell'abitacolo il più pulita possibile. Ha il compito di purificare e filtrare l'aria proveniente dall'esterno e che può presentare tante piccole sostanze e particelle molto dannose per il nostro organismo quali: polveri sottili, smog, fumi tossici, batteri e pollini. Considerando la storia dell'auto la sua introduzione non è molto lontana...fu il mitico brand Svedese SAAB ad introdurlo nel 1987 con il chiaro obiettivo di rendere l'aria dell'abitacolo più salubre.

E' evidente dalla sua funzione la sua straordinaria importanza, che ci permette di godere della temperatura migliore nel nostro abitacolo respirando aria pulita e priva di elementi dannosi. A maggior ragione visto il suo ruolo dovrebbe essere chiaro a tutti che pulire i filtri dell'aria condizionata, sanificarli o sostituirli definitivamente è un'operazione necessaria per il nostro benessere in auto, per mantenere il confort durante la guida e ottenere il massimo dal nostro climatizzatore.

Come pulire filtri aria condizionata auto

La pulizia filtri aria condizionata auto, è un'operazione che andrebbe fatta spesso per mantenere l'aria ad un livello di respirabilità molto alto. Spesso viene sottovalutato o non considerato tra le manutenzioni più importanti per le auto e questo è sbagliato perché un filtro sporco o intasato potrebbe creare danni ben più gravi e non solo alla salute.

Se ti stai chiedendo se esiste una regola fissa per pulire e manutenere i tuoi filtri la risposta è NO, nel senso che dipende molto da auto ad auto da sistema di climatizzazione e uso della vettura. Per semplificare possiamo dire che i filtri vanno puliti sicuramente almeno una volta all'anno, l'ideale proprio in questo periodo a cavallo tra primavera ed estate, oppure ogni 12.000 km circa.
Tieni conto che ogni costruttore ti darà la sua tempistica, quindi non considerare queste informazioni come universali ma leggi il manuale dell'auto e troverai le info precise per il tuo modello di auto.

Come si puliscono i filtri dell'aria condizionata?

L'operazione non è complicata e basta sapere dove mettere mano per individuare i filtri. Per pulire il filtro del climatizzatore auto, possiamo usare un compressore o un'aspirapolvere senza fili di quelli di ultima generazione facilmente reperibili in commercio. Questa operazione rimuove lo sporco immediatamente visibile e anche altre sostanze nocive. Ma questa è solo un'attività preliminare, in quanto il filtro poi va igienizzato.
Ma come sanificare i filtri dell'aria condizionata? La sanificazione filtri aria condizionata auto va fatta usando delle schiume igienizzanti che riescono a sanificare il filtro e pulirlo a fondo. Questa schiuma spray andrà spruzzata nei vari condotti di aspirazione delle ventole, questo dopo aver portato il condizionatore alla massima potenza per circa 15 minuti.

Cambio filtri aria condizionata auto

Aria pesante, cattivi odori gola che si secca spesso o semplicemente starnuti a non finire...Questi possono essere i campanelli d'allarme quando un filtro è arrivato al capolinea e necessita di essere sostituito. Non sempre è possibile pulire un filtro o semplicemente igienizzarlo, soprattutto quando questo tipo di manutenzione non è stata fatta correttamente negli anni ci ritroviamo con un filtro molto usurato e inutilizzabile che va obbligatoriamente sostituito.

Se si sa dove mettere mano è possibile procedere al cambio del filtro aria condizionata dell'auto anche da soli. Sicuramente sarà necessario consultare il manuale d'uso e la guida alla manutenzione a corredo della nostra auto e poi non ci basterà che scegliere fondamentalmente tra due tipologie di filtro:

  • Filtri in fibra o carta
  • Filtri ai carboni attivi con sistema antipolline

I primi sono più economici hanno un buon potenziale in termini di filtraggio polveri sottili e pollini e riescono a difendere bene l'abitacolo donando un aria pulita. I secondi sono un più costosi ma hanno capacità filtranti migliori, riuscendo a bloccare sostanze nocive legate allo smog oltre che pollini e batteri.

Se non sai quale scegliere ma soprattutto non sai dove mettere mano il nostro consiglio e sempre di affidarsi ad officine autorizzate, come la nostra officina Service ufficiale FCA, che ti aiuterà nella scelta e si occuperà dell'installazione del filtro perfetto per la tua auto.

Costo cambio filtri aria condizionata auto

Come spesso accade per le parti di ricambio delle auto, i costi sono molto variabili a seconda se si vuole un ricambio originale, un ricambio non originale ma di ottima marca riconosciuta e apprezzata oppure un ricambio non originale senza marca. Diciamo che in commercio partiamo da un costo di circa 8€ fino ad arrivare a oltre 50€. La scelta di un filtro climatizzatore auto deve essere ben ponderata perché ovviamente nella maggior parte delle volte il prezzo definisce la qualità e la funzionalità del prodotto. In altri casi invece, fortunatamente pochi, il prezzo alto non sempre è sinonimo di prodotto di alta qualità ma si paga solo la marca. Se si scegli di fare tutto da soli senza affidarsi ad un esperto, il nostro consiglio e di girare online e leggere le varie recensioni di prodotto per rendersi conto se il giuoco vale la candela.