Jeep Avenger: Il primo SUV 100% Elettrico del brand è realtà

Data: 18-10-2022 06:20:56

Nella splendida cornice del Salone dell'automobile di Parigi 2022 è stata presentata la nuova Jeep Avenger, il primo SUV a emissioni zero del marchio Jeep. La nuova Jeep elettrica al 100% fa da apripista ad una gamma di veicoli che presto verranno alla luce e che pone il brand Jeep in una posizione di forza e rilievo per il mercato dei BEV (Battery Electric Vehicles) nel segmento SUV.

jeep avenger

Un'auto concepita per il mercato europeo, il SUV elettrico Jeep, racchiude tutto il DNA del marchio, lo spirito avventuriero e la guida senza ostacoli incontra l'ecosostenibilità dell'ambiente con capacità e funzionalità uniche nel settore.

Jeep Avenger: linee moderne e fascino da prima della classe

Un SUV compatto esteriormente ma spazioso, proprio come lo cercano i clienti europei. Il segmento che va ad impattare è quello dei B-SUV, che sta avendo una rapidissime crescita in Europa e con appena 4 metri di lunghezza, si candida seriamente a leader del mercato nel 2023.

Il primo SUV Jeep a zero emissioni, mantiene inalterate alcune costanti del brand. Anche la nuova Jeep Avenger punta ad essere emozionale e confortevole, bella e divertente da guidare e ovviamente con un design che la farà distinguere dalla massa per elevarsi a prima della classe.

il DNA Jeep resta immutato, questa vettura non scende a compromessi e il motore elettrico non la limita ma gli da ampie possibilità di impiego! La Avenger è perfetta per quei clienti dallo stile di vita attivo, che guidano tanto e voglio confort e performance allo stesso tempo.

La Jeep Avenger conferma il nuovo approccio di design del Brand, che punta sempre a rimodernare le linee Jeep di un tempo, donandoci mena spigolosità e più linee sinuose. La parte anteriore del veicolo esibisce l'iconica griglia a 7 feritoie, la firma indelebile della storia del marchio, che da verticale è diventata più orizzontale per aumentare l’efficienza funzionale.

Non poteva mancare quell'elemento che trasmette solidità e sicurezza da sempre nelle Jeep, ovvero i paraurti sporgenti retaggio delle dinamiche da fuoristrada.
Lateralmente è caratterizzata dai classici passaruote trapezoidali, mentre i cerchi diamantati da 18”, impattano visivamente l'osservatore.

La silhouette è stata realizzata attentamente per massimizzare l’efficienza aerodinamica e trasmettere un senso di dinamicità. Grande si ma non grandissima, con appena 4 metri di lunghezza è una delle migliori scelte tra il segmento dei SUV compatti.

La Jeep Avenger arriverà negli showroom all'inizio del prossimo anno, ma i clienti possono giàprenotare in anticipo l’esclusiva 1st Edition 

Motore Elettrico senza compromessi

Jeep Avenger

Jeep è un brand iconico che ha sempre abbracciato i concetti di liberà non accettando mai i compromessi. Anche per questa versione di Jeep elettrico il propulsore di ultima generazione si unisce ad un moderno motore elettrico e una batteria a lunga durata.

Il propulsore elettrico da 400 Volt di seconda generazione fornisce 115 kW, corrispondenti a 156 cavalli, e 260 Nm di coppia massima.

La nuova batteria da 54 kWh, offre un’elevata capacità. Nello specifico il pacco batterie è composto da 17 moduli e 102 celle e offre 400 km di autonomia nel ciclo WLTP, che diventano 550 km nel ciclo urbano.

Ricaricare la nuova Avenger non sarà mai un problema. Sono sufficienti tre minuti di ricarica per percorrere 30 km; oppure 24 minuti per caricare le batterie dal 20 all'80% di carica. 

Jeep Avenger: confort e spazio per interni funzionali

Jeep Avenger Interni

Da diversi anni Jeep pone grande attenzione agli interni delle nuove vetture. Anche la nuova Jeep Elettrica Avenger mantiene fede alla promessa "design to function", dove gli interni vengono ideati e realizzati con uno straordinario bilanciamento tra funzionalità, confort e design.

Una plancia snella, ereditata dai modelli Wrangler che cattura subito l'occhio con un'unica fascia funzionale orizzontale che comprende tutto: bocchette, luce ambiente, touchscreen da ben 10,25". 

Il confort del viaggio prima di tutto, con dettagli unici, come i sedili premium con inserti in pelle regolabili elettronicamente con funzione massaggio (disponibile in un secondo momento), la luce ambiente multicolore che riduce l'affaticamento degli occhi durante la guida notturna e il grande tettuccio apribile (disponibile in un secondo momento).

Anche la consolle centrale è stata sviluppata per massimizzare lo spazio utilizzabile. Conducente e passeggero sono liberi di muoversi nell'abitacolo senza costrizioni. Avenger nonostante la sua compattezza esteriore è attualmente la più capiente della sua categoria con 34Lt di spazio per gli oggetti, che è più del doppio considerando la media del segmento che è soli 15lt.

Questo straordinario risultato è stato raggiunto pensando alla capacità modulare degli interni e ottimizzando tutti gli spazi.

Sicurezza al primo posto

Jeep Avenger Sicurezza

La struttura della nuova Jeep Avenger offre una protezione totale da impatti a bassa velocità. Piastre sottoscocca e protezioni ai proiettori incassati, rivestimenti in materiale polimerico soprattutto nelle parti più esposte come le portiere, così da evitare anche i graffi accidentali.

In aggiunta, abbiamo un sistema di sicurezza stradale a 360°. Una serie completa di sistemi e funzioni di assistenza alla guida che rendono la Jeep Avenger, all'avanguardia:

  • Guida autonoma di secondo livello
    Sistema che regola automaticamente la velocità e la traiettoria, e si avvale dell'Adaptive Cruise Control e del Lane Centering.
     
  • Traffic Sign Recognition
    Un nuovissimo sistema che riesce a leggere ed interpretare i segnali stradali
     
  • Automatic Emergency Braking
    Sistema di frenata autonomo intelligente, con riconoscimento di pedoni e ciclisti
     
  • Blind Spot Monitoring
    Un sistema che monitora l’angolo cieco del conducente
     
  • Drowsy Driver Alert
    Tecnologia avanzata contro i colpi di sonno, per evitare incidenti gravi.