Jeep Elettriche: Renegade e Compass abbracciano l'e-mobility

Data: 22-01-2022 07:51:41

Dopo i grandi risultati ottenuti con i modelli 4xe, che hanno permesso a Jeep di posizionarsi come leader di mercato nel segmento Plug-In Hybrid, continua la strategia del brand statunitense, proiettato verso l'e-mobility, una mobilità elettrica sempre più eco sostenibile.
Con il lancio delle nuove Jeep Elettriche Compass e Renegade, vengono introdotte nella linea due modelli e-Hybrid che certificano un ulteriore passo di Jeep verso l'elettrificazione e verso un impegno concreto all'obiettivo "zero emissioni".

Jeep elettriche

Tutti i brand del gruppo "Stellantis" si stanno impegnando verso la svolta elettrica e Jeep non poteva essere da meno. Un brand da sempre connesso ai valori di natura, libertà ed evasione non poteva che abbracciare il concetto di mobilità elettrica eco sostenibile e avviare un processo che porterà anche il Brand Americano ad immettere sul mercato i suoi modelli iconici anche full-electric.

Jeep Elettrica: Si chiama e-Hybrid il nuovo sistema mild hybrid

Era stata annunciata ed in effetti la grande novità per queste nuove Jeep Elettriche è il debutto assoluto del nuovo sistema ibrido denominato e-Hybrid. Parliamo di un sistema ibrido che conta un motore 4 cilindri 1,5 litri turbo benzina, della famiglia Global Small Engine, che eroga 130 CV e 240 Nm di coppia massima, unito a un nuovo cambio automatico a doppia frizione 7HDT300 a 7 velocità.

Il sistema brevettato di propulsione include un motore elettrico integrato da 48 volt da 15 kW (20 CV). Questa unità può erogare 55 Nm alle ruote quando il propulsore termico è spento oppure supportarlo in determinate fasi della guida in modo impercettibile per chi è al volante.

Grazie alla nuova tecnologia ibrida, i modelli Jeep Renegade e Compass e-Hybrid rappresentano una nuova alternativa nel segmento delle due ruote motrici. I clienti possono mantenere intatte le loro abitudini di guida, godendo al contempo di un’autentica esperienza di guida ibrida, con la propulsione completamente elettrica disponibile all'avvio, quando si viaggia a basse velocità, alla velocità di crociera e nelle manovre di parcheggio.

Per entrambi i modelli è previsto un sistema frenante che prevede l’Intelligent Brake System per ottimizzare la funzionalità ‘autorecharge’ grazie alla frenata rigenerativa mista che massimizza in fase di decelerazione il recupero dell’energia cinetica a vantaggio dell’efficienza.

Una Jeep Renegade Elettrica era stata già preannunciata da diversi rumors anche prima della pandemia, ricordiamo che nel febbraio 2021 era stato anche annunciato dal brand americano una Wrangler totalmente elettrica, mentre una Jeep Compass e hybrid era nei piani di Jeep da diverso tempo.

Dotazione nuove Jeep e novità con la serie Upland

Un brand così ancorato al tema di libertà e natura non poteva non cogliere l'occasione per rafforzare la sua immagine intorno a temi già molto sentiti che, nel caso della e-mobility, vengono ancora più rimarcati. Parliamo di eco sostenibilità senza compromessi, infatti, insieme ai due nuovi modelli Jeep e-hybrid, verrà presentata anche un edizione speciale e limitata "Upland", ideata appositamente per enfatizzare l’attenzione sul tema dell’ecologico. Queste Jeep sono caratterizzate da dettagli estetici unici e dall’uso di materiali sostenibili e vernici e finiture ecologiche.

Questa serie sarà caratterizzata da un colore specifico il "Matter Azure", che ricorda l'azzurro del mare, i dettagli esterni saranno in color bronzo, mentre all'interno i dettagli saranno realizzati con plastica riciclata proveniente dall'oceano, sia i sedili che tappetini e altre finiture.

Tutte le nuove Jeep e-Hybrid saranno dotate di di avanzati sistemi e contenuti tecnologici innovativi oltre che aspetti di sicurezza all'avanguardia

La dotazione tecnologica comprende il sistema Uconnect NAV da 8,4 pollici e 10,1 pollici (solo su Compass) con touchscreen, integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android Auto per la connettività di bordo (come il monitoraggio dei parametri della vettura dallo smartphone tramite l’app MY Uconnect).

I nuovi modelli Renegade e-Hybrid e Compass sono dotati di servizi connessi come la Uconnect Box preinstallata che fornisce l'accesso ai servizi Uconnect e a una serie di funzionalità accessibili tramite diversi touchpoint, come ad esempio l’app mobile “My Uconnect”, il proprio smartwatch, il sito web, i pulsanti sulla plafoniera all’interno del veicolo e i dispositivi di assistenza vocale (Amazon Alexa e Google Assistant).

I servizi Uconnect includono:

  • My Assistant: per richiedere assistenza geo localizzata in caso di emergenza o bisogno.
  • My Car: per monitorare e prendersi cura dello stato e della salute del veicolo
  • My Navigation: permette ai proprietari di inviare la destinazione al navigatore dell’auto direttamente dalla mobile app My Connect, essere aggiornati in tempo reale sulle condizioni del traffico, meteo e autovelox, visualizzare i punti di interesse, e aggiornare le mappe “over the air” (solo su Compass)
  • My Remote: permette ai clienti di controllare a distanza ovunque e in qualsiasi momento il proprio veicolo
  • Il My Wi-Fi opzionale: fornisce un hotspot in auto per connettere simultaneamente fino a otto dispositivi elettronici e attiva il “Alexa Voice Service” (solo su Compass)
  • Il servizio opzionale My Alert: i clienti riceveranno avvisi, supporto e assistenza immediata in caso di furto

Infine lato sicurezza, l'equipaggiamento e di tutto rispetto e prevede il Traffic Sign Recognition, l’Intelligent Speed Assist, il Drowsy Driver Alert e la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti (solo per Compass).