Nuova Abarth 500e: straordinariamente Elettrica

Data: 29-11-2022 09:45:54

Attesa da tempo, finalmente Abarth debutta nel mercato delle vetture elettrica con la Nuova Abarth 500e. Motorizzazione completamente elettrica, innovazione senza eguali ma DNA sempre Abarth. 

Nuova abarth 500e

La versione elettrica della Abarth 500e è senza compromessi, lo "scorpioncino" non può snaturarsi. Dunque questa versione sarà l'Abarth migliore di sempre o per dirla con il claim che ha accompagnato il lancio: "more Abarth than EVer".

Agile, reattiva e scattante nella guida urbana, veloce, divertente e sicura anche nella guida extraurbana. L'architettura elettrica si comporta meglio di quella a benzina grazie a una migliore distribuzione dei pesi, a una migliore coppia e a un passo più lungo.

Nuova 500e Abarth Elettrica

il motore elettrico, ha dimostrato negli ultimi anni una straordinaria capacità di migliorare il piacere di guida, garantendo performance ed equilibrio e regalando alle auto una maggiore stabilità in termini di tenuta di strada. Per Abarth il passaggio all'elettrico e quindi un modo per evolversi, diventare più competitiva ad ogni livello, facile e piacevole da guidare senza scendere a compromessi.

L'elettrificazione sposa alcuni concetti base del brand Abarth: performance, velocità e divertimento puro e autentico. Non si tratta solo di volgere lo sguardo ad una soluzione più ecologica per il pianeta ma anche di prendere il lato più essenziale di una vettura, ovvero il piacere della guida.

La 500e Abarth non si snatura rispetto al passato, la scelta dell'elettrico, come ha affermato Olivier Francois (Chief Executive Officer di FIAT & Abarth e Global Chief Marketing Officer di Stellantis) è coke sempre frutto di un'attento studio. Ogni cambiamento apportato ad una Abarth, continua Olivier Francois, mira sempre a migliorare le performance del modello e le prestazioni di guida e in tale contesto si inserisce anche la scelta di un motore full electric.

Un motore che ha permesso di migliorare l'Abarth in termini di accelerazione, dinamicità e maneggevolezza, proiettando il brand verso il futuro dell'automotive senza risparmiarsi in nulla, mantenendo costante la filosofia di guida di una Abarth, rendendola ancora più accattivante e divertente.

La migliore Abarth di sempre

La Nuova Abarth 500e è un'autentica Abarth, anzi è più Abarth che mai. Il suo DNA costruito intorno ad un carattere audace e uno stile irriverente si incontra con le straordinarie prestazioni del motore elettrico di ultima generazione.

Prestazioni e sostenibilità un connubio che in passato ha richiesto compromessi, ma che con la nuova Abarth 500e apre un nuovo orizzonto senza rinunce. Lo Scorpione trasforma come per magia la tecnologia più innovativa in adrenalina pura e la sostenibilità ambientale in prestazioni senza eguali.

Grazie alla sua architettura elettrica, infatti, insieme ad una migliore distribuzione dei pesi, a una migliore coppia e a un passo più ampio, la Nuova Abarth 500e è più veloce ed entusiasmante sia nella guida urbana che in quella extraurbana, garantendo le migliori prestazioni.

Nuova Abarth 500e interni

Nel percorso urbano e in città, la Nuova 500e è l'Abarth 500 più reattiva ed emozionante di sempre! Le sue prestazioni risultano migliori dell’Abarth 695 in termini di prontezza. Infatti, è più veloce di 1 secondo nella ripresa urbana, il che significa un'accelerazione del 50% più rapida da 20 a 40 km/h rispetto alla sua rivale a benzina.

Ma non scherza neanche al di fuori dei centri urbani. Su manto extra urbano ad esempio sui tornanti, dove da 40 a 60 km/h può raggiungere la velocità desiderata in appena 1,5 secondi - molto più velocemente della versione a benzina, che rimane indietro di 15 metri, raggiungendo i 60 km/h un secondo dopo.

La Nuova Abarth 500efull electric esegue manovre di sorpasso più velocemente della sua versione a benzina, raggiungendo una velocità di 100 km/h (partendo da 60 km/h) quando la sua controparte sta ancora viaggiando a 91 km/h, con una differenza di circa 1 secondo.

L' Abarth 500e è inoltre dotata di una potente batteria da 42 kWh accoppiata ad un potente motore elettrico, per un totale di 113,7kW/155cv, che unisce le prestazioni dello Scorpione all'innovazione della mobilità elettrica. Infatti, può raggiungere da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi. Vanta un'accelerazione ai vertici della categoria e, al contempo, garantisce zero emissioni.