Nuovo Ducato 2021, l’iconico modello compie 40 anni

Data: 15-07-2021 19:23:15

Compagno fedele di una moltitudine di attività commerciali, quest'anno l'iconico veicolo commerciale compie 40 anni e FIAT Professional lo rilancia con tantissime novità. Il Nuovo Ducato 2021 conferma e migliora le già eccellenti caratteristiche di volume, portata, efficienza e flessibilità, aggiungendo una rinnovata spinta all'innovazione tecnologica, alle performance e alla sicurezza, strizzando l'occhio ad uno stile nuovo, fresco e moderno.

Nuovo Ducato

Il lancio del nuovo FIAT Ducato, avviene esattamente un anno dopo la sua conferma come leader nel settore dei veicoli commerciali leggeri. Nel 2020, infatti, il ducato si è imposto come il modello professionale più venduto in tutta Europa, riuscendo ad ottenere prestigiosi riconoscimenti. Più di 150.000 unità vendute, che si configurano come un aumento delle vendite pari all'8% rispetto all'anno precedente.

Nuovo Ducato Fiat: il cliente al centro

Il Ducato 2021 ha un'obiettivo tanto importante quanto fondamentale, mettere il cliente al centro. Non basta soddisfare le esigenze prettamente "professionali", ma il proprietario del nuovo Fiat Ducato 2021, deve avere ogni confort personale e guidare un mezzo tecnologicamente moderno e bello anche esteticamente.
Efficienza, flessibilità ma anche innovazione questa è la sfida del nuovo Ducato Fiat Professional, che si fa spazio tra le soluzioni SMART che implementano tecnologie per rendere la vita di tutti i giorni più semplice.

Il suo look si evolve, ma resta legato alla percezione familiare e confortante di sempre. La sua livrea sembra dire: "sono il nuovo che avanza ma sono sempre il compagno di sempre". Lo stile è più elegante e meno squadrato rispetto al passato, con linee più morbide che risaltano il nuovo gruppo full LED di luci. Gli interno vengono rivoluzionati, con il chiaro obiettivo di elevare confort e praticità.
Volante di dimensioni ridotte, maggiori scomparti e l'adozione di una soluzione SMART perfetta per la categoria del veicolo e il suo utilizzo ovvero la messa in moto e non solo tramite sistema KEYLESS.

L'ottimizzazione degli spazi è un altro punto a favore del Ducato nuovo, adesso il conducente ha una cabina molto ampia e questo rivaluta i livelli di confort di tutto l'autoveicolo. Non è un caso la cura nei dettagli di questo punto di vista, ricordiamo, infatti, che Il Ducato FIAT, da oltre 13 anni consecutivi viene premiato come "Migliore base per i Camper" dagli utenti di tutt'Europa e non solo.
Avere finalmente un abitacolo arioso è un plus per chi come il "Camperista" è portato a fare lunghi tragitti, in questo caso il confort è parte integrante dell'intera esperienza di guida e FITA professional lo sa e l'ha voluto valorizzare.

FIAT Ducato Nuovo Modello 2021: Tecnologia e Performance

Tra passato e futuro, il Ducato 2021, ha un'anima tradizionale che abbraccia le innovazioni tecnologiche più complete. Il suo look si rinnova ma resta legato a quel concetto di familiarità a cui siamo ben abituati. Il senso di appartenenza, l'esperienza del passato è esaltato dall'utilizzo del nuovo logo Fiat vintage, di dimensioni grandi, quasi a sottolineare il senso d'appartenenza e l'identità iconica del modello commerciale più amato al mondo.

Ma è la tecnologia al servizio dell'utilizzatore la chiave del successo del nuovo Ducato FIAT. Gli interni sono rivoluzionati, spazi ottimizzati al millimetro per dare ariosità all'abitacolo, con il nuovo sedile "eat and work" che diventa, un piano comodo e pratico per lavorare o per mangiare. La vera chicca è sicuramente il sistema "KeyLess Entry and Go" una rivoluzione nel settore che faciliterà le operazioni del conducente. Aprire e chiudere i portelloni anche senza chiave con le mani libera è un plus di assoluto valore per veicoli professionali come il Ducato.

Ma non finisce qui il Ducato FIAT nuovo ha un comparto connettività di altissimi livelli, con ricarica wireless per lo smartphone, doppie prese USB sia standrd che USB-type C.

Anche dal punto di vista delle Performance, il nuovo Ducato si rinnova totalmente lanciando una nuova gamma di propulsori al alta efficienza che rispettano le normative Euro 6D-Final.
Tutti i nuovi motori diesel Multijet3 offrono performance straordinarie, con ottimizzazioni in termini di efficienza ed affidabilità. Diminuzione dei consumi e anche minore rumorosità rispetto agli anni passati.
L'intera gamma si muove su 4 livelli di potenza che sono: 120, 140, 160 e 180 cavalli, tutti gestiti con un cambio manuale a 6 marce, anche se è disponibile su quasi tutte le motorizzazioni anche il cambio automatico a 9 rapporti "9speed", che è la scelta ideale di tutti i camperisti.

Nuovo Ducato Dimensioni

Un Ducato più sicuro e a misura d'uomo

Quando ad inizio articolo parlavamo di "cliente al centro" era per evidenziare che in ogni ambito, il nuovo FIAT Ducato 2021, è stato pensato per il consumatore finale e per il suo uso al di la delle performance di tipo strettamente "professionali" con uno sguardo anche al confort dell'utente.
Per rendere la manovrabilità del mezzo ancora più efficiente e fluida, nel nuovo Ducato è stata abbandonata la soluzione idroguida per abbracciare la guida assistita elettronicamente, capace di autoregolamentarsi facilitando le operazioni di spostamento e parcheggio.

La spinta verso l'innovazione ha portato ad un aumento di tutte le dinamiche legate alla sicurezza e all'assistenza alla guida. Nel nuovo Ducato FIAT, abbiamo sia l'ADAS il sistema completo di assistenza guida, sia il controllo della velocità e della frenata per ostacoli non prevedibili. Presente anche il cruise control valido per tratte lunghe e sfiancanti e il nuovissimo Digital Central Mirror che porta la sicurezza stradale ad un livello superiore, sostituendo il retrovisore e proiettando in alta risoluzione digitale, l’immagine posteriore.

Vi aspettiamo in concessionaria per vedere da vicino il nuovo gioiello di FIAT Professional, il Nuovo Ducato 2021.