Alfa Romeo: tutte le novità in arrivo nel 2022

Data: 11-01-2022 19:51:40

Il 2022 è appena iniziato è già tutti sono in trepidante attesa per la nuova Alfa Romeo Tonale. Per tutto il 2021 un susseguirsi di voci, sembravano portare ad uno slittamento del lancio della nuova vettura della casa automobilistica del "Biscione" ma poi è arrivata la svolta e il 2022 vedrà non solo sull'asfalto l'Alfa Tonale ma anche un importante svolta nel marchio di Arese con una forte spinta verso l'elettrificazione, in primis proprio con la sua vettura di punta.

Alfa Romeo 2022

AlfaRomeo, ha infatti abbracciato il mercato dell'e-mobility e lo farà proprio con la gamma Alfa Romeo Tonale che è stata rande protagonista del Salone Internazionale di Ginevra con la Tonale Concept Car. Un modello capace di vincere uno dei premi più ambiti in terra britannica ovvero il "Car of the Year 2021" per i lettori Inglesi della famosa rivista "What a Car?" Lo stile innovativo e l'originalità del design Made in Italy ha permesso al primo SUV compatto ibrido del marchio Italiano, di sbaragliare la concorrenza e aggiudicarsi il "Reader Award".

Alfa Romeo modelli futuri e tutte le uscite previste nel 2022

Come abbiamo anticipato, tutte le attenzioni degli appassionati Alfisti e non solo si concentrano su un unico modello, l'Alfa Romeo Tonale. Sicuramente il 2022 del marchio di Arese sarà ricordato per il lancio sul mercato del nuovo SUV compatto, che ha il chiaro obiettivo di proiettare il "Biscione" nell'universo dell'elettrico. Tonale infatti è stata scelta dal gruppo Stellantis, insieme ad altre autovetture di alta gamma facenti parte dei brand ad essa collegati, per spingere forte l'elettrico anche nel segmento high end.

L'obiettivo per ll CEO Jean Philippe Imparato è portare le nuove Alfa Romeo in uscita nel 2022 e nei prossimi anni tutte verso il mercato dell'e-mobility senza esclusioni di segmenti o di target.

La Tonale ovviamente sarà sicuramente l'attore protagonista del 2022 di aLfa Romeo, ma non sarà il solo modello a cui prestare attenzione. Le novità di Alfa Romeo non si fermeranno qui e la sua offerta premium dovrebbe portarci anche delle edizioni speciali, forse in limited edition dei due iconici modelli Alfa Giulia e Alfa Romeo Stelvio. 

Gli straordinari numeri e riscontri fatti registrare dalle edizioni limitate lanciate nel 2021, hanno portato a spingere su questa leva commerciale, il cui marketing, fortemente legato allo stile alfista ha portato ottime vendite e una risposta del pubblico di affezionati molto buona.

Infine anche se non vedrà la luce nel 2022, quest'anno cominceremo a vedere i primi concept, ma con ogni probabilità anche modelli reali del terzo SUV di Casa Arese, scelto come apripista per il segmento B-SUV, stiamo parlando dell'Alfa Romeo Brennero. SUV compatto per il segmento B che potrebbe uscire fin da subito con motorizzazione 100% elettrica e che potrà essere acquistato già nei primi mesi del 2023.

Dunque ricapitolando il 2022 di Alfa Romeo ci proporrà:

  • Alfa Romeo Tonale
  • Alfa Romeo Giulia/Stelvio Limited Edition
  • Nuovo Alfa Romeo Brennero

Alfa Romeo 2022: Tonale e mobilità Elettrica sugli scudi

Come anticipato sopra, il vero protagonista del 2022 Alfista sarà l'Alfa Tonale. Il SUV compatto oramai atteso da oltre 3 anni, dopo aver sbalordito tutti nel 2019 al salone di Ginevra, quanto lo storico brand Italiano la mostro come concept car, e aver ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, finalmente è pronto al debutto e quest'estate potremmo vederne molte sfrecciare sulle nostre strade.

L'auto in se oramai non ha più segreti, il modello ha superato la fase di concept da almeno un anno e fuori Mirafiori, se ne possono già vedere diversi di prototipi esteticamente completi e che rispecchieranno il design del modello finale.

Tonale, segna il ritorno della trazione anteriore per i modelli di Alfa Romeo, una soluzione che era stata solo provvisoriamente accantonata dopo la Giulietta e la MiTo. Ma la grande novità è la totale apertura all'elettrico. La Tonale sarà prodotta con motorizzazione ibrida Plug-in e nel 2023 si pensa anche ad una versione Full Electric.

Iconici modelli Alfa Romeo: Giulia e Stelvio protagonisti del 2022

Il calendario dei futuri modelli Alfa Romeo in uscita nel 2022 si arricchirà anche di nuove versioni in Limited Edition di due grandi e iconici modelli della casa automobilistica di Arese, stiamo parlando di Alfa Giulia e Alfa Romeo Stelvio. Nel 2022 vedremo edizioni speciali e limitate sulla falsa riga del 2021, infatti gli ottimo riscontri di vendita per i modelli in limited edition del 2021, hanno portato il brand e Stellantis a proseguire con questa linea.

Nel 2021, la proposta più intrigante e sentimentale è stata l'edizione limitata dell'Alfa Stelvio 6c Villa D'este, seguita dallo stesso modello in limited edition della Giulia. La leva commerciale, a metà tra vintage e innovazione ha suscitato molto interesse negli appassionati alfisti e questo porterà Alfa Romeo a proporre nuove Limited Edition nel corso del 2022.

Alfa Romeo Brennero il futuro 100% elettrico?

Probabilmente nel 2022 vedremo la concept car presentata in quale importante manifestazione, quel che certo e che la scelta sembra essere fatta e il terzo SUV di Alfa Romeo avrà un cuore 100% elettrico. Stiamo parlando dell'Alfa Romeo Brennero. SUV compatto per il segmento B che potrebbe uscire fin da subito con motorizzazione 100% elettrica e che potrà essere acquistato già nei primi mesi del 2023. La scelta dell'elettrico non dovrebbe inficiare anche altre motorizzazioni ma l'obiettivo del marketing dell'azienda e quello di puntare a questo segmento e con questo modello per la verra rivoluzione elettrica di Alfa Romeo.