La cura dell'auto: consigli e trucchi per mantenerla al meglio

Data: 25-11-2020 15:29:52

Spesso a causa di una vita frenetica e della mancanza di tempo, ci dimentichiamo dell'importanza della manutenzione dell'automobile. 
La cura dell'auto e la corretta manutenzione spesso si limitano ai controlli di sicurezza obbligatori per legge, ma in realtà, prendersi cura della propria macchina è molto di più. 
La propria auto va rispettata sotto tutti i gli aspetti, non basta manutenerla secondo le disposizioni normative, dobbiamo "coccolarla" per renderla più longeva ed efficiente nel tempo, pulirla con costanza e apportare piccoli accorgimenti che ci permettono di essere più sicuri alla guida e godere di un confort adeguato.

Cura dell'auto

Manutenzione automobile: la tua macchina deve durare nel tempo

Cosa succede se trascuriamo qualcosa in ogni ambito della nostra vita? Invecchia e si rovina più velocemente, perde valore più rapidamente e la sua efficienza cala inesorabilmente. Ecco questo è quello che succede anche alle nostre auto se non ce ne prendiamo cura.
La cura dell'auto è fondamentale per mantenere la nostra macchina efficiente e longeva ecco allora alcuni consigli utili e trucchi per mantenere in ottimo stato le nostre macchine:

  • Evita di fumare dentro la tua auto.
    Si, per un fumatore sappiamo che è complicato, ma se ci tieni davvero evita di fumare dentro la tua auto. I danni, non subito visibili, possono rendere gli interni della tua auto davvero pessimi, per non parlare dell'odore che si impregna nella tappezzeria e le particelle nei filtri dell'aria.
     
  • Non mangiare in macchina.
    A volte è una necessita, qualcuno fa la pausa pranzo in auto, altri uno spuntino al volo. Il nostro consiglio e di evitare sempre perché anche se con una pulizia interna eventuali residui di cibo possono andar via, è anche vero che la frequenza con cui si lava la propria auto non è giornaliera e quel residuo potrebbe rimanere lì per giorni prima di essere aspirato.
     
  • Non guidare quando sei a corto di carburante.
    "Ma sì, faccio il pieno domani". Quante volte l'hai detto e fatto? Questo non fa bene alla tua auto, Non aspettare l'ultimo secondo per fare rifornimento perché potreste diffondere nell’impianto di alimentazione, scarti e sedimenti accumulati in fondo al serbatoio, che finirebbero per danneggiare irrimediabilmente il motore.
     
  • Non "partire in quarta".
    Non intendiamo in senso letterale, ma rispetta il motore e prima di metterti in marcia permettigli di scaldarsi un po'. Lascia l'auto accesa per qualche minuto e mantieni un ritmo costante e contenuto per i primi chilometri di marcia. Far girare la macchina a freddo, logora il motore.

La pulizia dell'auto per mantenere inalterata la sua bellezza

Spesso portiamo la macchina a pulire perché serve pulirla! A volte per mancanza di tempo la riduciamo in pessime condizioni, ecco questo non deve accadere se volete che il valore della vostra auto non si disperda con gli anni. Chiariamo subito che la cura dell'auto, la "vera pulizia" non è semplicemente quella che comunemente facciamo all'autolavaggio, ma è un qualcosa di molto più sofisticato che però se fatto con costanza ci permetterà di mantenere inalterata la bellezza esteriore della macchina e dei suoi interni.

Cura dell'auto

Ecco alcuni consigli per farla splendere davvero:

  • Lavaggio esterno della carrozzeria.
    Ricorda che prima di pulire la macchina è importante che l'auto non sia per troppo tempo esposta al sole. La carrozzeria attira calore e questo fa sì che il detergente che si usa evapori senza dare il tempo di passare alla fase di risciacquo. Il risultato è una carrozzeria con aloni e non pulita. Mantienila dunque, in un luogo fresco prima di portarla all'autolavaggio e ricordati che l'acqua può penetrare all'interno e creare ruggine se non viene asciugata, quindi sii premuroso e dopo aver lavato apri cofano e portabagagli e asciuga tutto, la tua macchina ti ringrazierà!
     
  • Proteggi la vernice della tua auto.
    Uno dei segreti per mantenere la lucentezza della carrozzeria della macchina è proteggere la vernice con l'uso di cera due o tre volte all'anno. Un'operazione che va fatta subito dopo aver lavato la macchina con un detergente adeguato. Quando l'auto è asciutta possiamo passare della cera adatta e certificata, spalmandola su tutta la carrozzeria e rimuovendo poi i residui con un panno morbido. Questa operazione protegge la macchina dagli effetti dannosi del sole e dei raggi UV.
     
  • Manutenzione e pulizia interni auto.
    Senza ombra di dubbio la cura dell'auto, passa per una pulizia profonda dei suoi interni. Spesso si sottovaluta quanto sia importante un ambiente sano e igienico all'interno della macchina. Passiamo molto tempo dentro il nostro abitacolo e tra polvere e altri residui, senza rendercene conto respiriamo qualcosa che potrebbe farci davvero male. Il nostro consiglio è di far lavare gli interni nello stesso momento in cui portate a lavare la macchina dall'esterno, ma non limitarvi a questo. Dotatevi di prodotti per la pulizia dell'auto adeguati e fatelo settimanalmente da soli. Se non volete acquistare prodotti per la cura dell'auto specifici, va benissimo anche un panno in pelle sintetica, tanta acqua e un po' di buona volontà.
     
  • Mantieni pulite e proteggi le guarnizioni.
    Ebbene sì, anche le guarnizioni vanno pulite...Ti consigliamo di farlo prima che siano troppo logore. Per conservare pulite, morbide ed elastiche le guarnizioni delle portiere, ti consigliamo di detergerle periodicamente per eliminare qualsiasi residuo di sporco e poi stendere una crema al sebo di cervo. Le guarnizioni soffrono il tempo e l'umidità, in questo modo le preserverai a lungo rendendole sempre efficienti.

Sicurezza e manutenzione veicolo vanno a braccetto

Quanti controlli faresti alla tua auto senza quelli obbligatori per Legge? Con questa domanda vogliamo spostare il focus su una problematica legata alla sicurezza. Quando diciamo di volere prenderci cura della nostra auto, dobbiamo andare oltre i controlli disciplinati dalle normative. La revisione non basta se davvero ci teniamo alla nostra salute e vogliamo viaggiare in totale sicurezza.
Inoltre mantenere tutto sotto controllo da un punto di vista della sicurezza è fondamentale per conservare, il più possibile inalterato, il valore economico di un'auto e poterla vendere a buon prezzo in futuro.
La cura dell'auto passa sicuramente per tanti piccoli accorgimenti che vanno fatti per preservare l'auto ed evitare anche problemi ben più gravi ed economicamente onerosi. Vediamo alcuni consigli:

  • Rispetta sempre la manutenzione programmata.
    Da anni le nostre officine si occupano della manutenzione e dei controlli periodici programmati. Sappiamo bene quanto siano importanti e quanto possano fare la differenza in termini di sicurezza e soprattutto longevità dell'auto. Consigliamo di seguire sempre, e in maniera rigorosa, il programma di manutenzione della vostra auto, fate sempre quello che vi viene chiesto dalla vostra auto. Siate consapevoli che un'auto può avere costi di manutenzione diversi da un'altra e che non si può procrastinare, dunque, quando è necessario fate sostituire tutti i filtri (olio e aria), cambiate l’olio motore e fate verificare anche eventuali perdite dal radiatore.
     
  • Se si danneggia qualcosa, mandala in riparazione subito.
    Se fai passare qualche settimana, non la riparerai più, soprattutto se è un danno lieve e che non ti impedisce di guidare. Questa è la verità, ma dobbiamo evitare che accada tutto ciò. Problematiche di poco conto, come tappezzeria strappata, cuciture saltate, piccoli graffi, difetti al sistema elettrico, se non presi in tempo e sommati, trasformano velocemente la tua auto nuova in un rottame impossibile da vendere...E quando avrai bisogno di disfartene ti troverai davanti ad un bivio: la lascio così senza trovare acquirenti o svendendola, oppure la riparo e ci rimetto soldi prima ancora di sapere se la riuscirò a vendere? Evita di trovarti in questa situazione e risolvi questi piccoli problemi subito per non pentirtene un domani.
     
  • Prenditi cura delle ruote, sono quelle che ti fanno camminare.
    Troppo spesso bistrattate, se ci pensiamo bene senza loro quattro sarebbe impossibile guidare un'auto! Al di là degli obblighi di Legge legate al cambio gomme invernali o estive, controlliamo sempre l'usura delle nostre ruote. Prima di un lungo viaggio, dopo una vacanza o a seguito di una lunga sosta in cui la macchina non è stata su strada, facciamo sempre dei controlli approfonditi sugli pneumatici. Equilibratura, rotazione pressione e convergenza sono i quattro pilastri che regolano la verifica e lo stato delle nostre gomme. Oltre che una questione di sicurezza ed efficienza della nostra auto, vi assicuriamo che, se anche uno dei pilastri citati è fuori standard, anche le vostre tasche ne risentiranno, perché l'auto consumerà di più. Una ragione in più per farsi controllare periodicamente le gomme.