Noleggio a lungo termine: una modalità sempre più diffusa in Italia

Data: 07-10-2020 18:18:55

noleggio auto a lungo termineI tempi cambiano e di conseguenza anche le opportunità cambiano. Per fortuna, in molti casi. In passato, infatti, la scelta dell’auto nuova da acquistare era quasi paragonabile alla scelta della nuova casa. Tradotto, un investimento sul quale poter fare affidamento per molti anni. Oggi, invece, le svariate novità e le numerose offerte presenti sul mercato delle automobili inducono a scelte decisamente differenti. Del tutto differenti. Ecco perché, nel mondo delle vetture, il noleggio a lungo termine è diventato per i privati un’opportunità unica nel suo genere, capace di spazzare via qualsiasi pensiero legato alla burocrazia e alla manutenzione di un’automobile di proprietà. Un’opportunità diventata, ormai, un vero e proprio stile di vita. Per chiunque.

Noleggio auto a lungo termine: i numeri del successo

Perché per chiunque? Semplice. I numeri del noleggio a lungo termine, negli ultimi anni, sono di fatto diventati sempre più importanti. In attesa di avere la controprova con i dati del 2020, per il momento possono comunque bastare quelli legati al 2019. Nello scorso anno solare le immatricolazioni delle auto a noleggio a lungo termine - il pagamento avviene con un canone mensile - sono aumentate e anche notevolmente rispetto a quello precedente: nel 2019 infatti sono state 281.884 su un totale di 1.926.535 automobili immatricolate. Ciò significa che si è passati dal 13,6% del 2018 al 14,6% dello scorso anno. E pensare che per il privato, il mercato del noleggio auto a lungo termine è stato aperto soltanto di recente rispetto a quello dedicato alle aziende e ai professionisti, che da più tempo offre possibilità e occasioni imperdibili. Ma ormai il passato è in archivio, oggi, per le autovetture a noleggio a lungo termine è il presente a rubare la scena.

Come decidere se scegliere a noleggio la tua nuova auto?

Quando si decide di cambiare automobile, è fondamentale farsi delle domande per comprendere le proprie reali esigenze. Alcune di queste possono sembrare semplici e banali, ma a conti fatti sono fondamentali: la utilizzerò per lavoro o per divertimento? Con frequenza più o meno elevata? È da domande come queste che può iniziare un’analisi sulle reali esigenze dell’automobile futura. Solo una volta appurato di che genere sarà il prossimo veicolo, allora si potrà valutare se il noleggio a lungo termine rappresenta la soluzione perfetta. Ma non finisce qui. A differenza di chi compra un’auto nuova, scegliendo la soluzione del noleggio lungo termine la maggior parte delle preoccupazioni burocratiche saranno solamente un vecchio e sbiadito ricordo.

Cosa viene incluso nel contratto del locatario? 

Scegliere un’auto a noleggio vuol dire, per la propria felicità e tranquillità, non doversi preoccupare più di nulla. Ma davvero di nulla. Ecco, infatti, che cosa rientra nel contratto di noleggio a lungo termine:

  • immatricolazione del veicolo;
  • bollo auto;
  • messa su strada;
  • manutenzione ordinaria (tagliandi) e straordinaria (rotture e guasti);
  • assicurazione RCA e sulle persone (conducente e passeggeri), furto e incendio;
  • chilometraggio (limitato o illimitato - in base al contratto stipulato);
  • soccorso stradale h24 ed eventuale auto sostitutiva.

Ma questi sono solo alcuni degli aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie una vettura a noleggio. Scegliere un veicolo a noleggio, infatti, vuol dire anche non preoccuparsi del rischio di crollo del valore di mercato dell’auto, che sarà a carico del noleggiatore, al momento della sottoscrizione del contratto sarà possibile risparmiare tra il 15% e il 25% rispetto all’eventuale acquisto. In più, nel corso dei mesi, sarà possibile cambiare la durata del noleggio, che inizialmente può variare da uno a tre anni, e i chilometri semplicemente ricalcolando il contratto in base a quelle che sono diventate le nuove esigenze personali.


In parole povere le auto a noleggio a lungo termine offre un servizio all inclusive, che mette quindi a disposizione tutto quello di cui una persona ha bisogno. Tutto questo, insieme ai costi fissi mensili, ha fatto sì che ciò diventasse negli ultimi tempi un trend in continua crescita in lungo e largo per il belpaese. Del resto per chiunque una volta firmato il contratto non resta altro che sedersi al volante e guidare la sua nuova auto senza doversi preoccupare più di nulla.