Auto familiari: come si sceglie la macchina per viaggiare in famiglia

Data: 27-07-2020 12:37:38

auto familiare
Possedere un’automobile, inutile negarlo, è una comodità: tanto per gli spostamenti quotidiani quanto per i viaggi più lunghi. Questo è ancor più vero quando si parla di auto per la famiglia, cioè quelle automobili appositamente pensate per gli spostamenti delle di un nucleo familiare. Oggi, quindi, per prima cosa definiremo che cosa si intende per auto familiari, per poi elencare quali sono gli elementi da considerare per selezionare la migliore auto per la famiglia.

Cosa sono le auto familiari e quali sono le loro caratteristiche

Le auto familiari, come dice il nome stesso, sono automobili pensate appositamente per gli spostamenti dei nuclei familiari. Arriva un punto della vita di ciascuno, infatti, in cui è necessario dire addio - almeno momentaneamente - ai sogni su quattro ruote per lasciare spazio ad automobili che offrano altre caratteristiche. Definiamo le caratteristiche delle macchine familiari, così da semplificare la ricerca.

Le caratteristiche delle auto familiari

Si fa presto a dire auto familiare, ma, trattandosi di una scelta importante, è importante definire con precisione le caratteristiche della macchina familiare. In tal senso, la Direttiva europea 2001/116/CE assegna alle automobili familiari il codice carrozzeria AC: questo genere di mezzi ha un profilo allungato, poiché il vano bagagli è più ampio di una semplice due volumi. Le portiere sono almeno quattro, oltre al portellone del bagagliaio. Su ciascuna fiancata, inoltre, sono presenti due o più finestrini. I posti a sedere omologati, pertanto, sono almeno cinque, ma su alcuni modelli è possibile arrivare fino a sette sedute.

Come risulta evidente, pertanto, la peculiarità più importante delle macchine familiari è la spaziosità: non solo per quanto riguarda i vani passeggeri, ma anche per il vano di carico. Quando si inizia a viaggiare con la famiglia al seguito, infatti, lo spazio a bordo non sembra mai abbastanza. Per i passeggeri, certamente, ma soprattutto per i bagagli. Quasi tutte le automobili, anche quelle più piccole, sono ormai diventate sufficientemente comode per i passeggeri. Ovviamente, questo a discapito della capacità di carico dei bagagli, così ridotta che, spesso, diventa impossibile trasportare un bagaglio per ogni passeggero.

Altro aspetto che definisce le auto familiari è il numero di porte: tendenzialmente queste hanno tutte quattro o cinque porte. Il motivo è semplice: rendono più semplice l’accesso, per l’accesso degli occupanti, ma anche per le operazioni di carico. Per esempio, quando si sistema il bambino nell’apposito sediolino.

Auto per la famiglia: quali sono le caratteristiche da valutare?

Quando si valuta l’acquisto di auto familiari, pertanto, sono numerosi i fattori da tenere in considerazione. Le familiari, infatti, devono incontrare le molteplici esigenze di spazio e comfort per rispondere al meglio alle necessità di ogni membro della famiglia. Quindi, per scegliere l’auto per la famiglia perfetta, dovrete valutare innanzitutto il tipo di utilizzo che ne volete fare.

Per spostamenti in città, destinati principalmente alle grandi spese familiari, non è necessario acquistare auto familiari dalle dimensioni molto generose. È sufficiente, per trasportare le compere settimanali, considerare una macchina familiare dotata di un bagagliaio spazioso e con un vano di carico facilmente accessibile. In particolare, questo secondo punto è molto importante: l’altezza del vano di carico, la presenza di eventuali scalini, la profondità e la grandezza sono fattori da tenere in considerazione per essere certi di caricare tutto quanto il necessario. Esempio classico è il passeggino: alcuni bauli dal litraggio importante, presentano larghezza insufficiente rendendo impossibile caricare un passeggino. Allo stesso modo, altezze molto importanti del vano di carico, o la presenza di uno scalino, possono rendere molto difficoltose le operazioni di carico del bagagliaio.

Al contrario, le dimensioni del vano passeggeri rivestono grande importanza per coloro che contano di effettuare spostamenti lunghi. Specialmente coi bambini al seguito, si apprezzano spazi sufficientemente ampi così da consentire anche ai piccoli di viaggiare senza le costrizioni di un’automobile dalle dimensioni più contenute.

Sia nel caso di spostamenti cittadini sia nel caso di spostamenti extra-urbani occorre valutare la motorizzazione. Automobili familiari destinate al trasporto cittadino, per esempio, possono essere dotata di motorizzazioni più modeste. Viceversa, le familiari destinate ai lunghi viaggi hanno necessità di maggiore potenza.

Oltre questo, poi, dovete valutare anche le necessità familiari vere e proprie. Se avete dei bambini piccoli e l’esigenza, quindi, di installare in auto il seggiolino per bambini, dovrete scegliere un’auto spaziosa, con sedili posteriori comodi e ampi. E, nel caso la vostra famiglia sia numerosa, potrete optare per l’acquisto di macchine familiari a 7 posti.

Sulla base di queste valutazioni, vediamo allora quali possono essere i modelli e i marchi d’auto per la famiglia che possano soddisfare tutte le vostre esigenze, sia in termini di spazio e comodità, ma anche di design.

Le auto familiari per chi cerca la comodità senza rinunciare allo stile

Tra i numerosi modelli di auto familiari presenti sul mercato, la Fiat 500L Wagon rappresenta un ottimo compromesso tra stile e spazio. Rispetto alla versione classica del modello, questa macchina familiare possiede un bagagliaio più capiente e gli spazi per i passeggeri posteriori sono ampi e confortevoli. Dalle linee caratteristiche e ben equipaggiata all’interno, la 500L è perfetta per chi desidera un’auto ergonomica alla guida senza rinunciare allo stile.

Per chi, invece, non vuole rinunciare alla guida sportiva, anche nella scelta di una macchina per la famiglia, l’Alfa Romeo Stelvio rappresenta una valida soluzione. La Stelvio, dotata di un design moderno e di carattere aggressivo, è l’auto giusta per chiunque cerca spazio e un abitacolo confortevole senza dover rinunciare al brivido che regala la spinta del motore.

Auto familiari: vetture station wagon per chi necessita di spazi ampi

auto familiare station wagon

Un particolare modello di auto familiari sono le station wagon. In questo caso, fermo restando la dimensione del vano passeggero, si assiste a un generoso allungamento del bagagliaio. La parte posteriore di queste vetture, dunque, è concepita appositamente per contenere maggiori quantità di oggetti - come le valigie o la spesa per la famiglia - in totale sicurezza.

Un'auto familiare come la Fiat Tipo Station Wagon, per esempio, è ciò che cerca chi vuole un’automobile comoda, spaziosa, piacevole da guidare e che, allo stesso tempo, sia in grado di offrire spazi sufficienti a sopperire alle esigenze di tutta la famiglia.

Macchine familiari: i SUV migliori per le gite in famiglia

auto familiare suv

Infine, tra le macchine familiari più in voga attualmente, vi sono i SUV. Le ragioni per cui gli Sport Utility Vehicle sono così diffusi sono numerose. Queste automobili familiari sono infatti dotate di dimensioni importanti, adatte sia per trasportare comodamente i passeggeri sia tanti bagagli, ma allo stesso tempo sono in grado di fornire prestazioni sufficienti per gli spostamenti più lunghi. Sono automobili, pertanto, adatte alla gita in montagna o al mare, anche perché sono in grado di assicurare ottime prestazioni di tenuta di strada.

Se desiderate trascorrere dei bei momenti in famiglia, il Jeep Renegade potrebbe essere la soluzione adatta. Questo SUV medio-piccolo riesce a offrire una buona abitabilità, grazie a spazi piuttosto abbondanti e interni curati, ma allo stesso tempo offre buone prestazioni grazie alle motorizzazioni Turbo.


In definitiva, l’acquisto di auto per la famiglia è una scelta che può rivelarsi complessa, considerando anche la vastità dell’offerta. Per questo, prima di precipitarvi nella scelta, cercate di chiarire le vostre necessità tenendo presente le caratteristiche della familiare. Alla fine, la decisione vi apparirà più naturale e ovvia.