Eco incentivi auto: torna l’extrabonus per le auto elettriche

Data: 20-10-2021 07:58:48

Dopo gli incentivi auto 2020, il governo ha discusso molto sulla possibilità di continuare su questa strada e finalmente da qualche settimana le agevolazioni sono state confermate e gli eco incentivi auto 2021 sono stati resi disponibili con l'approvazione della misura che era stata inserita, su proposta del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, nel decreto fiscale.

Eco incentivi auto

Il settore automobilistico è stato uno dei più colpiti durante la pandemia. Produzioni bloccate per mancanza di materie prime, personale ridotto e poi il lockdown hanno messo in ginocchio il mercato dell'auto. Da qui la scelta da parte del governo di continuare a sostenere il settore puntando su ecobonus incentivi auto, stimolando così l'interesse dei consumatori e puntando a risollevare il settore.

Incentivo auto elettriche: come funziona e come richiederlo

Dopo gli ottimi risultati ottenuti con gli incentivi del 2020, sono finalmente disponibili i nuovi eco incentivi per l'elettrico. Circa 350 milioni totali di cui ben 60 saranno destinati alle auto elettriche e ibride plug-in le cui emissioni CO2 dovranno essere comprese tra 0 e 60g/km.

A seconda che si tratti auto nuova o usata ci sono delle peculiarità e limitazioni da rispettare. Parlando di auto elettriche essendo il mercato giovane è difficile trovarle usata, dunque ci soffermeremo su come ottenere gli incentivi sull'acquisto di auto nuova.

innanzitutto è necessario considerare che per accedere ai nuovi incentivi 2021, sarà necessario rottamare, entro non oltre il 31 Dicembre 2021, una macchina immatricolata prima di Gennaio 2011 o in generale una vettura che sia almeno di 10 anni fa. L'importo degli incentivi potrà variare a seconda delle emissioni della nuova auto che andremo ad acquistare.

Dettagli bonus incentivi e rottamazione

Parlando di acquisto auto nuova, le fasce di risparmio tra incentivo e bonus rottamazione sono cinque:

  • Vetture nuove 0-20 g/km senza rottamazione: 4.000 euro Ecobonus Stato + 1.000 euro extrabonus Stato + 1.000 euro dealer;
  • Vetture nuove 0-20 g/km con rottamazione: 6.000 euro Ecobonus Stato + 2.000 euro extrabonus Stato + 2.000 euro dealer;
  • Vetture nuove 21-60 g/km senza rottamazione: 1.500 euro Ecobonus Stato + 1.000 euro extrabonus Stato + 1.000 euro dealer;
  • Vetture nuove 21-60 g/km con rottamazione: 2.500 euro Ecobonus Stato + 2.000 euro extrabonus Stato + 2.000 euro dealer;
  • Vetture nuove 61-135 g/km con rottamazione: 1.500 euro Stato + 2.000 euro dealer;

A questo risparmio va però calcolata l'eventuale "ecotassa" per vetture inquinanti. Il governo per disincentivare i consumatori ad acquistare auto con motori inquinanti quali diesel ha deciso di inserire una tassa aggiuntiva per coloro che decideranno di acquistare auto inquinanti. Questo ovviamente non interessa l'acquisto di auto elettrico o plug-in e nel nostro caso non dovrà essere versata.
A mero titolo informativo la tassa è stata divisa così:

  • 191-210 g/km: Tassa 1.100 euro
  • 211-240 g/km: Tassa 1.600 euro
  • 241-290 g/km: Tassa 2.000 euro
  • Oltre 290 g/km: Tassa 2.500 euro

Come ottenere ecoincentivi statali e rottamazione auto

Il nuovo finanziamento del Governo, come accennato sopra, è di circa 350 milioni di cui 60 per le auto elettriche e hybrid. Per accedere a questo incentivo, sarà necessario rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011, o che abbia raggiunto i dieci anni nel periodo in cui viene richiesto l'ecobonus. Tuttavia per gli eco incentivi auto elettriche e ibride è stata fatta un eccezione ed è possibile godere degli incentivi anche senza rottamare. Per le auto full electric gli incentivi saranno pari a 4.000 euro Ecobonus Stato + 1.000 euro extrabonus Stato + 1.000 euro (+Iva) dealer, mentre per le seconde saranno pari a 1.500 euro Ecobonus Stato + 1.000 euro extrabonus Stato + 1.000 euro (+Iva) dealer.

La richiesta va fatta non oltre il 31 Dicembre e saranno i venditori ad occuparsi di tutto. Il risparmio dei bari incentivi e bonus sarà calcolato come sconto totale sulla vettura dal venditore. Per maggiori informazioni si può consultare il sito del MISE a questo indirizzo: https://ecobonus.mise.gov.it/contributi/come-funziona

Rottamazione Fiat e modelli auto che rientrano nei bonus 2021

Fermo restando che è sempre bene recarsi dal concessionario ufficiale e chiedere informazioni in merito, possiamo dire che ci sono alcuni modelli dei vari brand che fanno capo al Gruppo Stellantis che sicuramente rientrano in questa operazione.

Eco incentivi auto fiat elettrico

Fiat 500 elettrica: il grande classico di Casa Fiat è entrato ufficialmente in una nuova dimensione. Grazie alla piattaforma specifica, realizzata per la motorizzazione elettrica, questa vettura gode di tutti gli incentivi e bonus previsti per le auto elettriche.

Eco incentivi auto ibride

Jeep Renegade: crossover urbano dallo stile deciso e dal grande fascino, la Jeep Renegade è stata recentemente presentata anche in versione ibrida plug-in. In modalità esclusivamente elettrica è possibile percorrere fino a 50 Km ed accedere nelle ZTL.

Eco incentivi rottamazione vetture Euro 6, purché con emissioni ricomprese tra 61 e 135 g/Km

Fiat Panda: la terza generazione della citycar per eccellenza è stata recentemente aggiornata sia nello stile che nei contenuti. Gli interni hanno finalmente possono godere del sistema di infotainment UConnect, mentre sotto il cofano trova spazio un mild-hybrid da 1.0 litri e 70 CV.

Lancia Ypsilon: l’utilitaria chic si è rifatta il trucco di recente ed è stata aggiornata sia nel frontale, adesso più contemporaneo, che negli interni, ora più tecnologici. Il restyling ha portato in dote anche un motore mild-hybrid da 70 CV che promette consumi contenuti.