Jeep® Avenger è l’auto dell’anno 2023

Data: 19-01-2023 11:53:54

Una giuria composta da 57 giornalisti provenienti da 22 paesi conferisce al nuovo modello Jeep il titolo più importante a livello europeo del comparto automobilistico.

Jeep Avenger auto dell'anno 2023

Jeep Avenger è il primo SUV completamente elettrico della Jeep ed è anche il primo modello nato da questo marchio a vincere il più prestigioso tra i premi europei a cui può ambire una casa automobilista. Il risultato arriva lo scorso venerdì 13 gennaio nel Salone dell’automobile di Bruxelles.

Un risultato assolutamente condiviso da tutti i paesi votanti in quanto, ad eccezione di un solo paese, il B-Suv della Jeep sale sul podio di ogni classifica espressa dai singoli esperti.

In classifica, il Suv Jeep prevale di 87 punti sulla seconda in classifica. Sei le altre finaliste che hanno concorso all’ambito riconoscimento: Kia Niro, Nissan Ariya, PEUGEOT 408, Renault Austral, Subaru Solterra/Toyota bZ4X e Volkswagen ID Buzz.

Si congratula con il marchio il nuovo Presidente della giuria del Car Of The Year Søren W. Rasmussen, sostenendo quanto la Jeep Avenger sia una “vera europea” e quanto sia inserita perfettamente nel tempo in cui il mondo automobilistico è inserito.

Ricalca poi come l’elezione di questa autovettura abbia messo d’accordo davvero tutti i giurati, i quali si ritengono soddisfatti del titolo Auto dell’Anno 2023.

Alberto Sabbatini, vicepresidente dell’organizzazione Car Of The Year elogia invece le caratteristiche strutturali e di guida della nuova Jeep Avenger, la quale dimostra di essere una combinazione di compattezza, agilità e potenza adatti ad affrontare qualsiasi tipo di strada e situazione. Il passaggio sul design è piuttosto diretto: “ha un design che spacca” ammette senza giri di parole Sabbatini.

Arrivano anche le dichiarazioni della casa vincitrice del titolo. Christian Meunier, CEO del marchio Jeep si dichiara orgoglioso ed onorato che l’autorevole giuria di esperti del settore abbia concluso l’assegnazione dell’ambito premio in favore della Jeep. Sottolinea anche il fatto che, oltre ad essere la prima volta per il marchio nel trionfare, sia stata anche la prima volta che questo approdasse tra le finaliste. Si espone poi sugli obiettivi che la casa automobilistica si prefigge: diventare leader mondiale dei SUV ad emissioni zero.

Sottolinea e conferma l’impegno della Jeep nel mercato europeo e soprattutto dell’elettrificazione, la responsabile del marchio Jeep Antonella Bruno, sostenendo che l’Avenger sia solo il primo modello di un portafoglio di SUV ad emissioni zero e con caratteristiche ideali per il mercato europeo.

L’arrivo di Avenger in Europa è solo il principio di una fase di elettrificazione del marchio Jeep che porterà nel mercato europeo, entro il 2025, altri quattro veicoli elettrici. La “dead line” per i motori a combustibile è invece fissata al 2030, quando le produzioni Jeep saranno al 100% elettriche.

Jeep Avenger con il nuovo propulsore elettrico che combina un esclusivo motore da 400 volt e una nuova batteria da 54 kWh, oltre a rendere l’auto affidabile e prestante sia su strada che in off road, assicura fino a 400 km nel ciclo WLTP e supera i 550 km in città.

La nuova Jeep Avenger è disponibile in rate mensili da 249€ per la versione Full Electric e 199€ per la motorizzazione 1.2 benzina**, in entrambi i casi comprensivi degli incentivi statali: un approccio commerciale capace di facilitare la transizione all’elettrico.