Auto per neopatentati: caratteristiche ed esempi per chi ha appena preso la patente

Data: 03-06-2020 12:39:29

auto per neopatentati
Qualsiasi giovane, non appena supera l’esame per conseguire la patente di guida, desidera mettersi al volante di un’automobile nuova fiammante. Possibilmente, un’automobile che rispecchi le sue inclinazioni: giovanile, sportiva, agile, facile da parcheggiare. Come è noto, però, il Codice della Strada prevede delle limitazioni in materia di auto per neopatentati. Di anno in anno, le macchine per neopatentati si vanno arricchendo e, se volete acquistarne una, non vi resta che scoprire quali sono quelle che fanno al caso vostro.

Auto per neopatentati: le caratteristiche ed elenco

Prima di addentrarci fra le automobili per neopatentati facciamo un breve excursus sulle caratteristiche che esse devono avere. Il Codice della Strada, dal 2011 in poi, prevede delle sanzioni anche piuttosto salate nel caso queste siano contravvenute: da 160 a 641 euro di multa e una sanzione accessoria che prevede la sospensione della patente di guida da 2 a 8 mesi. Certamente, non il migliore degli inizi per un neopatentato. Dunque, soffermiamoci giusto qualche istante sulle caratteristiche delle macchine che possono guidare i neopatentati.

Le caratteristiche delle automobili per neopatentati

A stabilire le caratteristiche delle auto per neopatentati è l’Articolo 117 del Codice della Strada. In esso sono riportate tutte le limitazioni nella guida previste per i neopatentati, che possono essere riassunte in:

  • nei primi tre anni di possesso della patente di guida non è consentito procedere a velocità superiori a 100 km/h in autostrada e a 90 km/h su strade extra-urbane principali (strade statali);
  • per il primo anno di possesso della patente di guida è possibile condurre mezzi con un rapporto potenza-peso (riferito alla tara dell’autoveicolo) pari a 55 kW/t;
  • per lo stesso periodo, inoltre, la potenza massima ammessa per una macchina per neopatentati è di 70 kW, pari a 95 CV.

È possibile verificare se il mezzo in proprio possesso sia adatto alla guida di un neopatentato attraverso il Portale dell’Automobilista. Inserendo il numero di targa nell’apposita pagina, il sistema verifica automaticamente la rispondenza ai requisiti previsti dal Codice della Strada. In caso negativo, il sistema riporterà il messaggio: «Il veicolo non può essere guidato da un conducente che abbia conseguito la patente da meno di un anno». Se le automobili in vostro possesso non rientrano fra quelle ammesse, allora potreste valutare l’acquisto: ma quale automobile per neopatentati comprare?

Elenco delle macchine per neopatentati

Le case automobilistiche, consce delle esigenze dei neopatentati, hanno stabilmente messo a listino delle automobili che si adattano alle imposizioni del Codice della Strada. Chiaramente, non sono semplicemente macchine per neopatentati, la cui utilità, come si è visto, scadrebbe dopo appena un anno. Piuttosto, si tratta di automobili particolarmente indicate per la guida di tutti i giorni, prevalentemente su percorsi urbani e con costi di gestione piuttosto bassi.

Fra le automobili più amate di questa categoria troviamo sicuramente le “piccole” del Gruppo FCA: Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500, a cui si aggiunge la variante Fiat 500L.

Fiat Panda, la piccola ed economica auto per neopatentati

La Fiat Panda è certamente fra le automobili più economiche, sia per i costi d’acquisto sia per i costi di gestione. Le motorizzazioni, a benzina, a diesel, a GPL e a metano, sono estremamente parche nei consumi. In ogni caso, rientrano perfettamente nelle specifiche del Codice della Strada per quanto riguarda le limitazioni di guida. È un’automobile che, col suo stile fresco e sbarazzino, si adatta ai giovani. Inoltre, è anche in grado di trasportare comodamente fino a quattro persone - a richiesta è possibile ottenere l’omologazione per il quinto passeggero. 

Lancia Ypsilon, la macchina per neopatentati elegante

La Lancia Ypsilon ha un costo d’acquisto leggermente superiore alla Panda, ma resta un’ottima macchina per neopatentati. La contraddistingue uno stile elegante, che la rende particolarmente adatta alle giovani neopatentate. Come le altre “piccole” del Gruppo FCA, dispone di diverse motorizzazioni, fra cui, oltre quelle tradizionali, anche quelle alternative a GPL e a metano. Anche in questo caso, la Ypsilon è in grado di trasportare comodamente fino a quattro persone e, con l’omologazione al quinto passeggero, anche cinque passeggeri.

Fiat 500 e Fiat 500L, le icone delle automobili per i neopatentati

Senza ombra di dubbio, una delle automobili per i neopatentati più apprezzate è la Fiat 500. Il motivo è semplice: la 500 è in grado di coniugare lo stile di una vera e propria leggenda dell’automobilismo italiano con la praticità di un’automobile di città, adatta ai giovani che amano seguire le tendenze. Anche in questo caso, tutte le motorizzazioni rientrano nelle limitazioni previste dall’Articolo 117.

Per chi invece cerca la comodità di un’automobile a cinque porte, può optare per la Fiat 500L. Questa riprende le forme della più piccola 500 e offre la comodità di un’automobile dalle forme più generose.

Queste, ovviamente, sono solamente alcune delle proposte di automobili che possono essere guidate dai neopatentati. Molte altre rientrano nella categoria. Considerata la breve durata del periodo di limitazione, non sono da escludere neanche le auto usate per neopatentati, che assicurano costi di acquisto più bassi.